Se si pretende la pulizia del territorio i cittadini devono fare la propria parte.

Da questo principio sono partiti alcuni residenti di Donnalucata ormai stanchi della sporcizia che pervade il porticciolo.

Così, stamattina, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e organizzare una giornata per la pulizia, per dare un segnale alle istituzioni, ma per dimostrare soprattutto che il cittadino deve metterci del suo.

“Negli ultimi tempi- ci è stato detto- il porticciolo di Donnalucata è stato trattato come una piccola discarica, in tanti la sera si riuniscono qui a mangiare una pizza e bere birra per poi lasciare bottiglie e cartoni per terra, di questo abbiamo informato le forze dell’ordine”.

La pulizia ha compreso anche la parte di ingresso in mare, colma di barche appoggiate a terra e non curate e di sabbia che rende difficoltoso l’accesso delle barche in acqua, sul posto sono intervenuti anche due trattori messi a disposizione da dei volontari.

“A dire il vero- ci ha riferito uno dei promotori dell’iniziativa- mi aspettavo una partecipazione più massiccia, avevamo avvisato anche dei  consiglieri comunali e politici, ma non fa nulla, siamo soddisfatti dell’iniziativa e del fatto di poter dire che se domani il porticciolo si presenterà con una immagine migliore, il merito è anche nostro”.

L’iniziativa è stata supportata dal comune che ha messo a disposizione una moto-ape per la raccolta dei rifiuti, durante le operazioni di pulizia sul posto sono arrivati il sindaco e l’assessore Iurato i quali si sono complimentati con i cittadini che hanno dimostrato amore verso il proprio territorio.

“Adesso- hanno affermato i promotori dell’iniziativa- pensiamo di istituire una associazione perché questa iniziativa non resti un fatto isolato, ma si estenda invece su tutto il territorio di Donnalucata”.