biglietti semL’arte a supporto del progetto sociale che SEM, l’associazione Spazi Espressivi Monumentali, ha lanciato in occasione di “Nuvole”, la manifestazione d’arte contemporanea che si è svolta nel centro storico di Scicli a maggio scorso. Ci sono opere d’arte, firmate da importati autori siciliani, in palio per la lotteria che servirà a supportare le attività del centro minori del Convento del Rosario.

All’interno di quello che è stato il “Viaggio estetico nell’Arte Indipendente”, SEM ha infatti lanciato una lotteria per sostenere in parte la manifestazione artistica ma soprattutto per aiutare concretamente il centro diurno per minori “Istituto Maria Santissima del Rosario” di Scicli. Molti dei fruitori di “Nuvole” hanno acquistato il biglietto della lotteria già durante la tre giorni artistica ma molti altri si sono assicurati il ticket anche nelle settimane successive. La vendita dei biglietti prosegue fino a giovedì 19 giugno. Alle 20, presso la galleria d’arte Quam, si svolgerà l’estrazione. I premi che si vincono sono ben otto opere d’arte firmate dagli artisti Piero Guccione, Franco Sarnari, Sasha Vinci, Piero Zuccaro, Franco Polizzi, Sonia Alvarez, Giuseppe Colombo e Carmelo Candiano.

La lotteria promossa da SEM vede la collaborazione del Soroptimist Modica-Scicli ed il contributo di Ottica Gaetano Spoto di Modica. Il progetto che si andrà a realizzare prevede l’ammodernamento degli spazi dedicati allo studio e allo svago, oltre al supporto per migliorare il trasporto dei ragazzi, in città e verso il mare. “Il centro diurno offre accoglienza e sostegno ai ragazzi in difficoltà dal 1992, grazie alle numerose donazioni, ma soprattutto grazie a chi impegna il proprio tempo per questi ragazzi – spiega Giuseppe Trovato di SEM – Il centro ha anche bisogno di volontari, animatori e di collaborazione, per far si che i ragazzi possano crescere nel migliore dei modi, facendo tesoro delle persone che hanno a loro fianco. Con questo nostro piccolo gesto vogliamo sensibilizzare ancor di più la cittadinanza”.

E’ possibile ancora acquistare i biglietti fino alle ore 19 di giovedì 19 giugno presso galleria Quam, Reali Sicilie, Antica Farmacia Cartia (“La Farmacia di Montalbano”), Pasticceria Basile oppure contattando il gruppo SEM attraverso i social media. I vincitori dei premi saranno contattati telefonicamente e la lista dei numeri estratti verrà pubblicata sul sito internet di nuvole.semscicli.it. Bellissime le opere d’arte messe a disposizione. Il primo premio è una litografia “Linee sul mare” (20×60 cm) di Piero Guccione, il secondo premio è una tecnica mista su carta “Senza Titolo” (50×70 cm) di Sasha Vinci, il terzo premio è una calcografia “Figura” (50×68 cm) di Piero Zuccaro, il quarto premio è una serigrafia “Natura morta e controluce” (45×69 cm) di Franco Sarnari, il quinto premio è una litografia “Avanzi d’estate” (55×48 cm) di Sonia Alvarez, il sesto premio è una litografia “Vaso di fiori nel paesaggio” (55×48 cm) di Giuseppe Colombo, il settimo premio è una litografia “Altopiano Ibleo” (54×48 cm) di Franco Polizzi, infine l’ottavo premio è una litografia “Caraffa Blu” (56×50 cm) di Carmelo Candiano.