RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

rocco_verdirame[1]Il sottoscritto consigliere comunale – capo gruppo – della lista PdS-MPA-Movimento per le Autonomie, ai sensi dell’art. 14 del vigente regolamento del Consiglio Comunale, presenta la seguente INTERPELLANZA.

Premesso che , durante il periodo di Ferragosto, l’intera fascia costiera è stata oggetto dell’annuale “invasione barbarica” che ha trasformato la stessa in una immensa tendopoli disordinata e che le “cavallette” che hanno bivaccato senza alcun rispetto dei luoghi , hanno recato impunemente, pare, l’ulteriore annuale danno ambientale di cui incolpevoli vittime sono e saranno per i disservizi che in queste ore e nei prossimi giorni si verranno a creare, i residenti e i veri turisti, quelli che lo sono per passione e non per moda, che speravano almeno quest’anno, nonostante il passato e fiduciosi negli impegni assunti nel 2012 dal Sindaco, di passare giornate tranquille in luoghi splendidi e incontaminati;

Considerato che l’invasione di cui sopra, proprio per i danni causati, l’anno scorso era stata al centro di un “vivace” botta e risposta, distinguo, polemiche e accuse sulla pessima gestione da parte del Comune nel gestire tale emergenza , tra e alcuni consiglieri e il Sindaco , a cui però va riconosciuto per correttezza il fatto che era stato eletto da poco e quindi incolpevole per quanto successo nel 2012;

Considerato che a seguito dell’ordinanza in oggetto in vigore fino al 31 Agosto, per evitare i danni ambientali causati dai campeggi abusivi notturni lungo le spiagge dello sciclitano era , almeno secondo quanto si legge nell’ordinanza stessa, è stato fatto divieto categorico e senza eccezioni di campeggiare con tende, roulotte, camper, di accendere fuochi e falò e che i trasgressori dovevano essere puniti con multe di 500 euro;.

Visto e preso atto dagli sfoghi e dagli appelli dei cittadini ( si allega alla presente interpellanza copia mandatami via e-mail da un cittadino giustamente indignato, su quella che era alle otto di mattina la situazione al Palo Bianco) che la mattina del 15/08 si sono visti davanti un territorio post apocalisse , invaso dai rifiuti, solidi e non, di varia natura organica, nonchè da altre “masserizie”, per usare un eufemismo e per non rincarare ancora di più la dose, la gioiosa macchina di guerra imbastita del Sig. Sindaco con tanto di proclami, di No Pasaran rivolto alle “orde” di persone e giovani che già da una settimana si accalcavano e si accingevano a campeggiare sulle nostre spiagge, evidentemente non ha funzionato, questa volta è una metafora, del tutto e senza appello ;

INTERPELLA il Sindaco e la Giunta per conoscere:

1. quali iniziative sono state messe in opera dagli organi e dagli uffici preposti per monitorare e fronteggiare quella che ogni anno si può benissimo definire, non una festa ma l’”emergenza Ferragosto”e quali sono stati , se ce ne sono stati, i motivi e gli ostacoli e/o le difficoltà nella gestione 2013 della stessa, vista la triste esperienza degli anni passati.

2. Codesta Giunta in unico con i responsabili degli uffici preposti, preso atto di non aver saputo affrontare e gestire in tempo l’”emergenza Ferragosto “ e visto il palese fallimento sotto gli occhi dell’intera cittadinanza e dei turisti venuti a trascorrere in pace le proprie ferie, presenti una relazione al’intero consiglio comunale sulla gestione del Ferragosto a Scicli e le cause che ne hanno determinato le criticità denunciate .

Si chiede al Sindaco di volere fornire risposta scritta, a cui dovrà essere allegata la relazione di cui al punto 2, ed al Presidente di iscriverla nell’o.d.g. della prima seduta consiliare.

Rocco Verdirame