Il “Kiwanis Club Scicli” promuove e organizza assieme al “Centro Studi Giuridici Guglielmo Ferro Scicli”,  la 1° edizione del Premio di Studio intitolato alla memoria del Notaio Avv. GUGLIELMO FERRO

Il suddetto premio ha lo scopo di onorare la memoria di Guglielmo Ferro,il quale si è sempre distinto per il suo impegno ed interesse sia riguardo ai temi e all’attività giuridica,alla dottrina politica,al sistema economico,alla storia della Sicilia,all’architettura nonché per la Sua accurata attenzione nei confronti dell’arte in tutte le sue forme(Teatro,pittura,canto,musica,fotografia,…), senza tralasciare la sua passione,divenuta collezione vera e propria,per i Presepi.

Il premio dell’importo di euro 1.500,00 (millecinquecento) è destinato:

a) ad un laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Storia, Architettura, Archeologia, o affini che abbia discusso una tesi  su temi attinenti alla Organizzazione Giudiziaria, alla Rappresentanza Politica, all’ambito Economico, alla Storia che abbia particolare riguardo alla Sicilia, all’Architettura ed all’Arte, nel periodo compreso tra il 1° Maggio 2010 e il 31 Luglio 2012.

b) ad uno studente che abbia conseguito l’attestato di scuola media inferiore attenzionando particolarmente gli ambiti di studio sopraindicati o con spiccate attitudine in specifici campi artistici.

L’assegnazione del premio sarà suddiviso in Euro 1.000 (mille) al giovane laureato ed euro 500 (cinquecento) allo studente di scuola media. La finalità culturale del presente bando andrà commisurata, ai fini della assegnazione del premio, anche con riferimento alla meritevolezza dimostrata dai concorrenti in ordine alle minori risorse economiche proprie e della propria famiglia.

L’Avv. Guglielmo Ferro, scomparso all’età di 71 anni, era un personaggio di grande notorietà in città, avvocato prima e notaio tra i più conosciuti in provincia. Professionista serio e puntiglioso, coltivava da sempre la passione per la storia patria, e il suo archivio era una fonte autorevole per chi voleva conoscere il passato. Collezionista di presepi, di libri antichi e rari. Era anche un attento e appassionato radioamatore e fotografo, hobby che coltivava con ironia e intelligenza. Per un biennio circa fu anche Assessore comunale all’Urbanistica e Vice Sindaco del Comune di Scicli. Un impegno che svolse con l’attenzione e la serietà che il ruolo richiedeva.

Tutte le info sono disponibili sul sito www.kiwanisclubscicli.it