Esprimono soddisfazione le consigliere comunali del Gruppo Misto, Buscema, e Trovato, sul Consiglio Comunale che si è svolto ieri sera a Scicli.

“Interessanti gli interventi dei cittadini, della d.ssa Gambuzza nella qualità di Presidente di Legambiente, del Prof. Palazzolo per il Comitato Salute e Ambiente, di ex amministratori come l’Ing. Savarino e degli On.li Orazio Ragusa e Nello Di Pasquale – scrivono Buscema e Trovato -. Si sono toccati temi importanti, si è parlato di rifiuti, di come la Sicilia da circa vent’anni e’ sempre in emergenza, di discariche sature, di costi esorbitanti per lo smaltimento, di… virtuosismo e di come l’Amministrazione sciclitana sta operando nel settore, dando voce all’ Ass. Carpino”

“Tutto questo – scrivono le due consigliere del gruppo misto -, e soprattutto della messa in sicurezza della Discariche di San Biagio, Petrapalio e con le riassicurazioni della deputazione iblea, in particolar modo dall’On Ragusa che il sito di Passo Salina individuato in una macro area dal piano provinciale rifiuti, sarà tutelato in ogni modo e si lavorerà per un depennamento insieme all’Amministrazione ed al Sindaco, rappresentante dell’intera Comunità Sciclitana. Si è’ parlato della piattaforma Acif e dei due incontri tenuti con il Presidente della Regione Musumeci.

Il Sindaco e i due Deputati – si legge ancora nel documento scritto da Buscema e Trovato -, hanno manifestato piena fiducia nella persona di Musumeci, che con onestà intellettuale ha dichiarato che il problema non sono le piattaforme (vedi Acif), ma le discariche che per legge sono destinate a scomparire per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, ma che con altrettante onestà intellettuale ha espresso pieno impegno a risolvere l’annosa questione riconoscendo, quale unico interlocutore, la figura del Sindaco di Scicli. Grazie a tutti i Consiglieri che con i loro interventi hanno fatto da chiosa a questa bellissima serata di Democrazia partecipata con l’impegno, sollecitato dai Consiglieri promotori, di redigere un documento condiviso da deliberare affinché non resti vano ciò che è stato discusso.”