Continuano i problemi nei pronto soccorso della provincia di Ragusa. Le modifiche che sono state poste in essere non hanno arginato le lunghe attese”. Così la parlamentare del M5S Marialucia Lorefice che prosegue: “Non credo di dire nulla di nuovo ai cittadini che vivono sulla loro pelle i disagi di tali attese. Eppure, l’Asp 7 aveva garantito, durante un incontro avvenuto la scorsa estate, e poi anche in seguito, di voler correre ai ripari. Sembrava esserci un progetto per risolvere le criticità. Invece, aver tolto i pronto soccorso a Comiso e Scicli non ha fatto altro che penalizzare ulteriormente la situazione dei pronto soccorso di Modica, Ragusa e Vittoria, dove sono aumentati in maniera esponenziale gli accessi anche dagli altri nosocomi.

Nel capoluogo ibleo andare al pronto soccorso è un’avventura e non certo per colpa dei medici e degli infermieri che si fanno in quattro per garantire i servizi. Serve potenziare il personale, troppo esiguo per le esigenze del territorio. Sono stata ripetutamente contattata da cittadini che hanno dovuto attendere ore prima di essere assistiti -evidenzia la parlamentare-, per questa ragione ho inviato una nota al Commissario Ficarra.

Ho chiesto al Commissario come pensa di affrontare e risolvere questi disagi che causano problemi non indifferenti ai pazienti e che vanno avanti da troppo tempo. Ho dato al Commissario Ficarra la mia disponibilità ad incontrarlo per sottoporgli tale problematica. Auspico si possa trovare una celere e definitiva soluzione”.