caffè alzhaimerDopo una breve pausa estiva riprendono gli appuntamenti del Cafè Alzheimer, giovedì, 8 ottobre 2015 presso il “Caffè con Te” in via G. Di Vittorio alle ore 16.00.

Questi incontri oggi sono diffusi in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia. Nel nostro Paese ne sono stati aperti ormai più di 100 in base alla mappatura che FederAlzheimer – organizzazione nazionale di volontariato dedicata alla malattia, ma il loro numero continua ad aumentare.

“L’Alzheimer Cafè” è un vero e proprio locale pubblico, un luogo dove le persone con demenza, le loro famiglie e le figure professionali si incontrano, di solito,  una volta al mese – spiegano gli operatori del Centro Diurno Alzheimer.  L’incontro si svolge in una data e ad un’ora stabilite, e si basa su un formato standard. Non c’è bisogno di prenotare, si può andare e venire come meglio si crede, cibo e bevande sono a disposizione, è possibile ascoltare musica, leggere brani parlare delle proprie esperienza e difficoltà, e trovare un orecchio che ascolta.

L’Associazione Familiari  Alzheimer Ragusa – AFAR, condivide questi appuntamenti svolgendo un ruolo peculiare.