Scritte sacrileghe, blasfeme ed ingiuriose in Piazza del Popolo a Vittoria. La Commissione Straordinaria, oltre a condannare il gesto perpetrato da balordi che si “divertono” a scarabocchiare i monumenti della città, ha già avviato le procedure per ripristinare i siti danneggiati e cancellare le volgarità che campeggiano sulle pareti del Teatro Comunale e della Chiesa delle Grazie.

Lunedì mattina, sarà effettuato un sopralluogo con la Soprintendenza dei Beni Culturali finalizzata all’immediata rimozione delle scritte mediante gli idonei accorgimenti tecnici.

“Abbiamo dovuto agire d’intesa con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa per poter procedere alla cancellazione delle scritte – commentano i Commissari- si tratta di siti d’interesse culturale e non possiamo tollerare che pezzi così importanti della storia di questa città vengano oltraggiati e vilipesi . Sin da subito, ci siamo mossi per ripristinare le due facciate ma dobbiamo attenerci ai tempi tecnici e burocratici. In maniera celere abbiamo ottenuto già per lunedì il sopralluogo della ditta che si occuperà di ripulire il tutto. Siamo rammaricati per quanto accaduto e ci dispiace che alcune persone non apprezzino le bellezze della propria città e, invece di essere orgogliosi dei propri monumenti, imbrattino e deturpino il territorio. Siamo convinti che si tratta di gentaglia che non ha ben capito il danno che ha arrecato alla collettività. Siamo fiduciosi e sicuri che presto saranno assicurati alla giustizia confidando totalmente nell’operato delle forze di polizia. Lo dobbiamo a tutti i cittadini di Vittoria che si impegnano per rendere la loro città più dignitosa”.