polizia 10E’ stato arrestato dalla polizia di Vittoria  un sorvegliato speciale di pubblica sicurezza con precedenti penali subito dopo avere rubato monili in una gioielleria “Oro Inn” in via Cavour di Vittoria. Con le stesse identiche modalità, il negozio era stato preso di mira e svaligiato di preziosi il 5 giugno scorso. Già quell’episodio aveva suscitato reazioni da parte di associazioni di categoria e cittadini che si erano rivolti alle più alte cariche istituzionali chiedendo maggiore sicurezza.

Passamontagna scuro sul volto, zaino in spalla è stato notato mentre si stava allontanando dalla gioielleria “Oro Inn” in via Cavour, a Vittoria. Aveva da poco commesso un furto: la polizia ha stretto le manette ai polsi, la notte appena trascorsa, a un sorvegliato speciale di Pubblica Sicurezza, Salvatore Giacchi, che ha ammesso le sue responsabilità.  Il giovane, dopo avere notato la volante, è fuggito ma è stato raggiunto e bloccato in via Ruggero Settimo.  Il balordo ha raccontato ai poliziotti le modalità del furto: un vero e proprio professionista. Da solo ha praticato un foro dalla parete di un’abitazione disabitata collegata all’attività commerciale, si è munito di una torcia a led di piccole dimensioni, che ha nascosto nelle tasche dei pantaloni, mentre nello zaino è stato trovata un’accetta con manico di circa 50 cm, con l’estremità sporca di residui d’intonaco bianco, uno scalpello di circa cm 30 con  residui d’intonaco bianco, un cacciavite un paio di guanti da lavoro e soprattutto la prova del furto: in un sacchetto di plastica c’erano vari monili preziosi, orologi, bracciali, collane ed orecchini.

Giacchi è rimasto pure ferito: ha riportato un’escoriazione al gomito destro mentre stava  passando attraverso un foro praticato da lui stesso sulla parete divisoria posta tra il locale commerciale e un’abitazione disabitata.

Il giovane, colto in flagranza del reato di furto aggravato, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Ragusa.

La polizia ha poi contattato la titolare dell’attività commerciale “ORO INN”,  che,giunta sul posto, ha accertato che due delle vetrine di esposizione della gioielleria erano state completamente svuotate.

Gli agenti hanno effettuato anche un sopralluogo nello stabile confinante dopo che la titolare della gioielleria ha messo a disposizione le chiavi dell’appartamento: i poliziotti hanno notato il foro praticato ed al piano superiore una finestra aperta con le serrande alzate, da cui con molta probabilità il ladro era entrato. Terminato il sopralluogo, la titolare dell’attività ha presentato la denuncia di furto e ha riconosciuto i monili rinvenuti all’interno dello zaino del ladro.

Lo stesso negozio era stato svaligiato, il 5 giugno scorso, con lo stesso modus operandi:è facile ipotizzare che l’autore dei due furti sia proprio Salvatore Giacchi.

La polizia di Vittoria ha svolto controlli a tutto campo, lo scorso fine settimana,  riuscendo a sventare tre furti nell’arco di tre giorni, recuperando la refurtiva.

Viviana Sammito