La Sala delle Capriate, a Vittoria, è da questa mattina intitolata a Giannì Molè, segretario della sezione ragusana di Assostampa scomparso prematuramente lo scorso anno.

Alla cerimonia erano presenti il commissario straordinario del Comune, Filippo Dispenza e la famiglia di Gianni con la moglie Eliana e le figlie Federica e Giulia.

Davanti ai colleghi presenti è stata Daniela Citino, componente della Giunta esecutiva di Assostampa Sicilia, a leggere il messaggio inviato dal segretario regionale del sindacato dei giornalisti, Roberto Ginex, e dal commissario della sezione provinciale, Prospero Dente.




“Ringraziamo il Comune di Vittoria per questa iniziativa che ricorda un collega giornalista che ha dato tanto a questa terra e che per noi ha rappresentato un compagno importante in tante vicende sindacali – hanno scritto Ginex e Dente – Gianni è stato sempre capace di mediare e andare al di là delle divisioni inutili e improduttive.

Con lui abbiamo perso uno dei riferimenti chiave del sindacato siciliano – hanno continuato -. Negli ultimi anni – difficili e complessi per il mondo del giornalismo – non ha mai fatto mancare il suo impegno, le sue riflessioni, i suoi consigli guadagnandosi un’autorevolezza riconosciuta da tutti i colleghi siciliani.




La sezione di Ragusa dell’Assostampa sta ora riprendendo forma e presto si darà una nuova segreteria – hanno concluso Roberto Ginex e Prospero Dente -. Partiremo da dove ha lasciato Gianni certi che questa categoria – in questa provincia – guarderà a lui come un pezzo importante della sua storia.”