A causa dell’atteggiamento irresponsabile dell’opposizione il Consiglio comunale di Vittoria non ha potuto approvare il regolamento relativo al trasporto degli studenti. Il Partito Democratico tiene a precisare un dato inequivocabile. Al momento della discussione i consiglieri di maggioranza presenti sono stati 12. Alla minoranza ne mancavano invece ben 7, fra cui i tre consiglieri di Sel. Questo dato è rilevante. Poiché, i consiglieri vendoliani in commissione hanno votato a favore del provvedimento. Inoltre, va ricordata anche l’assenza in aula dei consiglieri Aiello, Moscato, Comisi e Sanzone.

Riguardo alla maggioranza,va anche detto che, malgrado l’assessore Gurrieri avesse chiarito che il regolamento è più un atto tecnico che politico si sono registrate numerose e ingiustificate defezioni.

In ogni caso, la mancata approvazione del regolamento, danneggia direttamente gli studenti e i loro genitori. Purtroppo, all’opposizione non è parso vero di incassare la mancata votazione. Questo atteggiamento si traduce unicamente in un’evidente irresponsabilità. E la dice lunga sull’interesse dell’opposizione nei confronti dei cittadini. L’obiettivo della minoranza è chiaro: rendere improduttivi i lavori del Consiglio comunale.

Il PD respinge, inoltre, un’accusa che arriva dall’opposizione. È assolutamente falso, come sostengono taluni consiglieri, che le mozioni e le interrogazioni in Consiglio comunale non siano mai state trattate. La verità risiede in un assunto semplice e insieme inquietante. A far venire meno il numero legale nelle numerose sedute che sono state tenute dall’inizio dell’attuale mandato elettorale è stata l’opposizione.

La maggioranza, da questo punto di vista, ha dimostrato un altissimo senso di responsabilità  chiedendo l’aggiornamento della seduta consiliare. Poiché una bocciatura del regolamento avrebbe comportato il rischio di ripartire da zero. Con un conseguente pericolo: non potere garantire il servizio agli studenti a partire dal prossimo settembre, in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico.

Il PD, dunque, fa appello al senso di responsabilità di quei consiglieri dell’opposizione che hanno compreso che votare il regolamento per il trasporto degli studenti vittoriesi non va a beneficio della maggioranza ma dei genitori che non possono accompagnare i loro figli a scuola.