Marco Nanì ricorda, a un anno dalla scomparsa, il giornalista modicano Giorgio Buscema.

“Con Giorgio Buscema – ricorda Marco Nanì – ci legava un’amicizia di vecchia data. Un galantuomo educato e colto. Un uomo di grande umanità, raffinato intellettuale e figura storica del giornalismo siciliano che per oltre 50 anni ha raccontato la sua Modica, dalla politica allo sport.”

“Un’illustre cittadino – prosegue Nanì – che la città ha già dimenticato a un anno dalla sua scomparsa. Tra le poche iniziative culturali organizzate dal comune di Modica non c’è traccia di alcun riconoscimento istituzionale al giornalista modicano per essere stato interprete e testimone del patrimonio culturale, storico e spirituale dei valori della comunità modicana, nonché per averne promosso il territorio”.

“La figura di Giorgio Buscema – conclude Nanì – merita un doveroso riconoscimento da parte della nostra comunità. Il Sindaco e l’assessore alla cultura dovrebbero dare una testimonianza concreta di come le Istituzioni, uscendo dalla impasse del momento piuttosto complicato, riescono comunque, a dare importanza ai valori del territorio e a quanti hanno lavorato per promuoverlo.”

Marco Nanì

Oggi, alle ore 19, sarà celebrata una messa in memoria del giornalista Buscema, nella Chiesa del Carmine, in Piazza Matteotti a Modica.