Sorano (Grosseto), quattro giovani provenienti da un rave party aggrediscono due carabinieri ad un posto di blocco. In foto Le armi dell'aggressione

Dissapori legati al pascolo nei terreni. Per tale ragione due pastori hanno picchiato con bastoni di legno un operaio rumeno.   L’uomo è stato sfinito dai colpi in testa e trasportato in ospedale.  Guarirà in 45 giorni.   I due uomini sono stati arrestati ieri dai carabinieri di Vittoria.

gaetano cassisiMalmenato, colpito più volte violentemente con bastoni di legno, lasciandolo tramortito a terra. La vittima è un rumeno di 57 anni. Lui aveva il compito di curare e custodire un terreno in c.da Torrevecchia, in territorio di Vittoria. Stamattina due pastori hanno preteso che il loro gregge entrasse nel fondo, che non è di loro proprietà, ed è invece sotto la tutela dell’immigrato, che è anche un agricoltore.  Quest’ultimo si è opposto e per tutta risposta, i due pastori lo hanno picchiato procurandogli  lesioni alle costole e ai polmoni.  Questo il motivo dell’aggressione, secondo le indagini dei carabinieri.

I Militari del Nucleo Operativo di Vittoria sono arrivati sul posto, appena hanno ricevuto la notizia da un testimone che ha chiamato in caserma. Hanno identificato gli aggressori, grazie ad alcuni elementi raccolti sul luogo del fatto. In manette due pastori vittoriesi: il 51enne, Gaetano Cassisi, già pregiudicato, e il 35enne, Salvatore Candiano,  accusati  di lesioni personali aggravate. Il rumeno è stato soccorso e condotto all’ospedale Guzzardi di Vittoria dove i medici hanno disposto una prognosi di 45 giorni.

salvatore candianoLe indagini dei carabinieri continuano per verificare se l’aggressione così violenta sia il risultato di dissidi pregressi.  Dopo la violenza, i due pastori si sono disfatti delle spranghe, abbandonandole per le campagne limitrofe, che sono state rinvenute e sequestrate dai carabinieri.

Gli arrestati sono stati ristretti in  carcere a Ragusa.

Viviana Sammito