moscato aielloNonostante gli avvisi di garanzia ai due candidati a Sindaco della città di Vittoria, si sono svolte le elezioni amministrative, il ballottaggio tra Giovanni Moscato e Francesco Aiello. Rimane il dubbio: perchè far scegliere alla città un Sindaco che rischia un processo e quindi consegnare la città a un eventuale Commissario? Risposta che probabilmente non ci sarà data mai.

I seggi chiusi alle 23, nelle 69 sezioni ci dicono che alle urne si sono presentati 27 mila 553 aventi diritto su complessivi 50 mila 525, pari ad una percentuale del 54,53%. Poco meno della metà dei vittoriesi quindi ha disertato le urne. Due settimane fa aveva invece aveva votato il 65,37%. Un chiaro messaggio l’astensionismo dalle urne.

Intanto iniziano ad arrivare i primi dati.

Ore 23:50

Giovanni Moscato 687 voti

Francesco Aiello 518 voti

Ore 00:10

Giovanni Moscato 2687 voti

Francesco Aiello 2219 voti

Ore 00:20

Giovanni Moscato 4685

Francesco Aiello 3780

Ore 00:35 

Giovanni Moscato 8800

Francesco Aiello 7546

Ore 00:40

Procede in maniera spedita lo scrutinio dei voti. Giovanni Moscato è il nuovo Sindaco di Vittoria anche se i dati che vi diamo sono ancora parziali:

Giovanni Moscato 11.033

Francesco Aiello 9.420

Sarebbero questi i dati che arrivano da 57 sezioni. Ne mancano altre 12.

Ore 00:45

Giovanni Moscato 11.721

Francesco Aiello 9.911

Ore 00:50

Tra un mese e mezzo compie 40 anni. Giovanni Moscato è il nuovo sindaco di Vittoria.

A 14 anni inizia la sua attività “politica” con il Fronte della Gioventù, “perché volevo incidere sulla realtà”, racconta Moscato. “Era un periodo molto particolare per l’Italia: l’esplosione dello scandalo di Mani Pulite aveva delegittimato quasi interamente tutti i partiti e la sfiducia nella politica era altissima. A Tangentopoli si aggiunsero le stragi del 1992, un anno di sangue, dove vennero uccisi i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le loro scorte. In quel momento storico così difficile non volevo stare alla finestra – afferma Moscato – ma volevo credere nella possibilità di un cambiamento. In quella comunità politica ho trovato ideali di onestà, meritocrazia e responsabilità che mi hanno coinvolto e appassionato. Ho sempre creduto che ognuno può essere artefice del proprio futuro contribuendo attivamente a un progetto. Sono cresciuto insieme alle mie due sorelle maggiori e con i grandi sacrifici della mia meravigliosa mamma e dei miei nonni, che ci hanno sempre sostenuto, a seguito della perdita di mio padre quando avevo appena 4 anni.

La mia famiglia mi ha insegnato tanto – scrive ancora Moscato -, mi ha trasmesso valori sani e forti. All’impegno politico ho affiancato quello per lo studio: dopo essermi diplomato al liceo Scientifico di Vittoria mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza a Catania e nel 2003 mi sono laureato. Da lì ho iniziato la pratica forense e adesso esercito la professione di avvocato nella mia città.

Il mondo studentesco ha rappresentato una bellissima pagina di impegno civile per la mia formazione. Durante il liceo sono stato più volte eletto rappresentante d’istituto e all’Università sono stato rappresentante degli studenti nel CDA dell’opera universitaria di Catania. Nel 2006 e nel 2011 sono stato eletto al consiglio comunale e dai banchi dell’opposizione ho sempre cercato di difendere la mia comunità e di dare un contributo con i miei valori di riferimento. Il tempo libero lo dedico alla mia famiglia ma ogni tanto, quando posso, gioco a tennis con i miei amici”.

Ora di tempo libero probabilmente il neo Sindaco ne avrà ben poco.

Giovanni Moscato è Sindaco di Vittoria. Dati ancora parziali, 12.309 voti. Aiello è staccato di 2mila voti.

 

DATI DEFINITIVI. Giovanni Moscato ha raccolto in totale 14 mila 678 preferenze contro gli 11 mila 934 voti di Aiello.