Una delle compagini più vincenti e apprezzate delle ultime stagioni del principale campionato femminile di basket. Stiamo facendo riferimento alla Virtus Eirene Ragusa, che si sta preparando in vista della prossima stagione, con la ferma volontà di ripetere il rendimento avuto nel corso delle ultime annate, che ha sempre portato in dote la qualificazione ai playoff, come ben sanno gli appassionati di pronostici che puntano spesso su portali come scommesse.netbet.it.

Il colpo in entrata a stelle e strisce

Uno dei più importanti segnali che la società ha voluto lanciare in vista della prossima stagione è senz’altro rappresentato dall’ingaggio di Keysha Hampton. Si tratta di un rinforzo di tutto rispetto, per una Ragusa che vuole continuare ad essere grande protagonista nel corso del prossimo campionato di serie A1 femminile.

L’americana Hampton è un’ala in grado di garantire un rendimento sicuramente affidabile, portando in dote una notevole esperienza e una solidità che possono rappresentare una sicurezza in più in vista del roster della prossima stagione. Per la compagine iblea, infatti, si tratta del decimo campionato di fila in A1.

La Hampton ha colto un grande successo nel corso dell’ultima stagione, dal momento che ha arricchito la sua bacheca personale, vincendo il campionato francese con la maglia del Bourges. Non solo, dal momento che l’ala americana ha trionfato pure in Eurocup, sempre ovviamente con la squadra transalpina. Un colpo decisamente importante in entrata per la società guidata da parte di Davide Passalacqua, che conferma ancora una volta le grandi ambizioni in vista della prossima stagione.

La Hampton, con la maglia del Bourges, ha giocato 21 match in campionato, garantendo un costante apporto in doppia cifra in termini di punti. Quasi dodici quelli messi a segno dalla Hampton, che ha tirato con ottime percentuali dal campo (50% da due e 45% da tre), ma anche dalla linea della carità (dove sfiora l’80%). La trentaduenne ala a stelle e strisce ha vestito, nel corso della sua carriera, la maglia di anche altre compagini europee, come ad esempio le spagnole del Girona, ma ha militato anche in WNBA, vestendo la casacca delle franchigie delle Minnesota Lynks e delle Chicago Sky.

L’ingaggio di Kristine Vitola

Un altro grande colpo di mercato della società guidata dal presidente Passalacqua è indubbiamente rappresentato da Kristine Vitola, preceduta dall’ingaggio della playmaker italiana Francesca Dotto.

Come si può facilmente intuire, si tratta di un altro colpo di mercato che conferma le ambizioni di alta classifica. L’obiettivo è quello di provare a mettere le mani su una finale scudetto che è stata solamente sfiorata nel corso dell’ultima stagione. Certo, la lotta con Schio è stata ricca di emozioni e di colpi di scena, visto che la serie si è decisa solo a gara-5 ed è stato un grande risultato, considerando che la compagine veneta si è poi laureata campione d’Italia.

Le partenze di Awak Kuier e di Mariella Santucci avevano chiaramente aperto delle falle nel roster della compagine iblea. Ecco spiegato il motivo per cui Passalacqua ha voluto intervenire per colmare tali lacune, acquistando un’altra giocatrice d’esperienza e sicuramente affidabile, ovvero Kristine Vitola. Si tratta di un’ala grande alta quasi due metri, che ha alle spalle una carriera di prestigio, visto che è scesa in campo in tanti match di stampo europeo, sia in Eurolega che in Eurocup.

Nell’ultima stagione, la Vitola ha vestito la casacca della compagine greca dell’Olympiacos, dove ha collezionato 13 punti di media in 33 partite, tirando con buone percentuali da due punti (50%), e aggiungendo anche 7 rimbalzi e dispensando oltre due assist di media a partita.