Una bambina di 4 anni, Vanessa, è morta dopo oltre un mese di ricovero presso il  reparto di terapia neonatale del Policlinico di Messina.

Vanessa era stata ricoverata il 21 settembre scorso al “Maggiore” di Modica dai giovani genitori, modicani; dopo qualche giorno, viene trasferita all´ospedale “Civile” di Ragusa per altri esami e controlli più approfonditi, ma le condizioni di Vanessa non migliorano.

Per Vanessa ancora un trasferimento, questa volta a Messina, al policlinico.

La diagnosi parla chiaro: “meningo encefalite tubercolare”, anche i suoi genitori, pare sarebbero risultati positivi ad una «forma tubercolare aperta» e sono stati per un periodo sotto osservazione in isolamento.

Secondo i primi accertamenti medici effettuati nei tre ospedali, si tratta di un nuovo caso di tubercolosi che ha “infettato” un´intera famiglia di Modica e che non ha lasciato scampo alla piccolina. A Messina dal 10 ottobre scorso i medici della Terapia intensiva neonatale diretta dal prof. Ignazio Barberi hanno tentato di tutto per strapparla alla morte ma, purtroppo così non è stato. Nonostante due interventi chirurgici, la piccola modicana è deceduta.

Pare che i genitori, abbiano intensione di presentare  denuncia,  per accertare se realmente, i medici che hanno avuto in cura la loro figlia, prima a Modica, poi a Ragusa e poi a Messina, abbiano fatto realmente e sino in fondo il loro lavoro.

Da accertare e capire anche come è  avvenuto il contagio.