Una succulente cena così buona da essere davvero da “fine del mondo”.

E’ quella in programma per venerdì sera 21 dicembre alle ore 20,30 a Scicli, nel cuore barocco della città dove andrà in scena “Non si sa Maya”, la manifestazione promossa da Best Memories in sinergia con il ristorante Al Galù.

Una cena tematica tutta dedicata ai Maya, con ricette azteche, una gara di extreme food, musiche e danze degli Indiani d’America e, per finire in dolcezza, la bontà del cioccolato modicano con la sua ricetta azteca dalla storia secolare.

Sarà lo chef Luca Giannone a preparare le pietanze tutte in tema e dedicate al particolarissimo e ancora oggi affascinante mondo dei Maya. Tra gli antipasti ci sarà la “Piramide Maya” con cucurbita spinosa, gambero rosa e salsa di kaki ed ancora gamberi fritti, polipo con crema di zucca e grani di cioccolato azteco al peperoncino. Per i primi piatti, una passerella per “Miss Spirulina”, la famosa alga ricca di minerali abbinata ai cavati e a seguire risotto con cozze, fagioli e spezie, ravioli di ricotta con crema ai gamberi e tris di alghe (alga dulse, alga kombu e lattuga di mare). Il secondo sarà un “salto in paradiso” con i filetti di bronzino abbinati a zucca e riso basmati profumato. Per il finale, arriva la degustazione guidata del cioccolato modicano secondo la ricetta azteca e poi una serie di dolci di vari tipi.

“Abbiamo pensato ad un menù molto ricco e legato alla tradizione Maya anche se non mancheranno i sapori e le pietanze del territorio – spiega lo chef Luca Giannone (nella foto a lato con la moglie Gabriella)– In fondo parte dei nostri piatti sono stati influenzati dalle varie dominazioni e dai viaggi del passato e abbiamo cercato di renderli al meglio in questo menù creato per questa occasione”.

A fine cena, chi vorrà, potrà anche assaggiare delle pietanze extreme food, fatte arrivare appositamente dall’Asia e dall’America latina e che venivano usate dai Maya. Una vera e propria prova estrema perché si tratta di ingredienti non presenti nelle nostre diete. “Noi speriamo che la profezia dei Maya non si avveri – dice Davide Barbagallo di Best Memories – e in ogni caso abbiamo pensato di festeggiare piuttosto che aspettare l’eventuale fine del mondo con tristezza. Per tale ragione, abbiamo pensato ad una serata tutta a tema che serva anche ad esorcizzare la paura attraverso pietanze tipiche ma soprattutto un’atmosfera particolare. Abbiamo ad esempio previsto l’esibizione del gruppo Tinkuy Bolivia, che propone le danze tipiche dell’America centrale con maschere, costumi e luci scenografiche. Un vero e proprio rituale che scandirà l’intera serata Non si sa Maya”.

Per info e prenotazioni: 0932 84 12 49 – 329 18 35 639