Al Millennium Club di Scicli tornano i giovedì dedicati al jazz, una nuova rassegna di musica afroamericana con musicisti di prim’ordine, non solo della scena italiana, che mira a bissare il successo ottenuto lo scorso anno abbinando la degustazione di prodotti tipici della terra iblea ai concerti jazz.

Sarà così che dal prossimo 6 dicembre al 4 aprile 2013 si succederanno 9 concerti di  assoluto interesse inframmezzati dalla esibizioni di artisti di questa provincia. Si rinnova quindi anche quest’anno l’opportunità di trascorrere serate di assoluta esclusività grazie all’azzeccata combinazione tra arte culinaria e musica di qualità. La formula è quella riuscitissima del doppio set, ovvero due distinte esibizioni dello stesso ensemble per ogni serata, ognuna delle quali preceduta da una degustazione. A dare il via alla stagione sarà un quartetto internazionale con un progetto dedicato al grande sassofonista e clarinettista Art Pepper.

Una sorta di celebrazione in memoria del musicista californiano voluta dal sassofonista veneto Gaspare Pasini che ha riunito per l’occasione un quartetto formato in parte da musicisti che hanno suonato con il celebre Pepper.  Saranno della serata, accanto allo stesso Pasini, il famoso pianista George Cables, il  contrabbassista Bob Magnusson e il batterista Carl Burnett.

Il 20 dicembre sarà il piano solo protagonista della serata con l’incontenibile ed estroso Seby Burgio, mentre il primo appuntamento del 2013, in programma il 10 gennaio, vedrà in scena il quintetto di Federica Foscari, interprete di rara sensibilità vocale, accompagnata da Giuseppe Asero al sax, Alberto Fidone al contrabbasso,  Peppe Tringali alla batteria e Giovanni Mazzarino al pianoforte. Quest’ultimo tornerà il 17 dello stesso mese al Millennium, questa volta in trio con Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.
Il 7 febbraio un appuntamento con la musica brasiliana e gli standards  immortali del jazz interpretati da Barbara Casini in trio con Giuseppe Mirabella e Nello Toscano, rispettivamente alla chitarra e al contrabbasso; l’incontro tra il sassofonista Rosario Giuliani e gli  Urban Fabula è invece fissato per il 21 febbraio. Due quartetti si succederanno il 7 e il 14 marzo: nell’ordine quello del chitarrista Sandro Zefara, con Rino Cirinnà al sax e quello di Giuseppe Mirabella con Dino Rubino, sax e tromba. Chiuderà la stagione il 4 aprile il contrabbassista Alberto  Fidone con Cirinnà, sax, Nicola Angelucci, batteria e Giovanni Falzone alla tromba.