E’ nato ieri ufficialmente “Territorio” un luogo dove confrontarsi, discutere, proporre per poi portare i contributi elaborati all’interno dei propri partiti.

“Territorio” è una associazione trasversale che non guarda alle elezioni ma più in generale alla proposta politica. E’ Nello Dipasquale, Sindaco di Ragusa, il promotore di questa associazione che ieri, a Villa Di Pasquale è nata ma che a parere di tanti, pare già grande.

Circa 800 le persone presenti, un grande risultato che và oltre le aspettative e che ha iniziato a far tremare veramente i vertici del Pdl in provincia di Ragusa, coloro che sino a qualche settimana fa non credevano che Nello, il delfino di Leontini, nato e cresciuto nel Pdl, potesse voltare le spalle e andarsene. In realtà ancora Dipasquale non ha lasciato il Pdl, ma in tanti sono pronti a scommettere che da qui a breve è un passo che farà. Sono parecchie le divergenze tra Dipasquale e il Pdl, una fra tante la legge elettorale che, come dice lui stesso “ha permesso ai partiti di impadronirsi della politica svuotando il ruolo dei cittadini ed imponendo un sistema che proviene dall’alto e non viceversa”.

La convention di ieri mattina è servita ad approvare lo statuto e ad indicare i quadri direttivi con Nello Di Pasquale, segretario, e Michele Sbezzi, presidente. Presenti all’appuntamento 35 tra consiglieri provinciali, comunali, amministratori della provincia e dei comuni. C’erano anche Giovanni Mauro, Francesco Aiello, Giovanni Cosentini, Lucio Schembari, Paolo Nigro. Assenti (giustificati) Mpa e il Pdl.