Qui la notizia del Terremoto che vi abbiamo dato un’ora fa. A Modica il sindaco Abbate ha attivato il presidio di Protezione civile.

Qui di seguito altri aggiornamenti




Ore 22:47 – Non risultano finora danni a persone a seguito delle scosse di terremoto registrate stasera nel Ragusano. Molta paura, soprattutto a Vittoria e Acate. Il presidente della Regione Nello Musumeci è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile  Salvo Cocina per un costante aggiornamento della ricognizione di eventuali conseguenze.

Ore 22:57 – A Chiaramonte Gulfi  a breve si riunirà  un tavolo tecnico presieduto dal Sindaco Gurrieri, alla presenza della protezione civile di Chiaramonte e della Polizia Locale per intrattenere costanti rapporti la Protezione Civile regionale e ricevere adeguate informazioni in merito. Numeri utili da contattare in caso di necessità per i cittadini di Chiaramonte: 0932711219 / 335474295.

Ore 23:00 – Un video riprende i lunghi 11 secondi della scossa di terremoto.

 

Ore 23:07 –  Nota del Dipartimento Regionale della Protezione Civile:  TERREMOTO M4.4, profondità 30 Km, zona Vittoria-Gela.  Alle 21.27 di stasera 22.12.20 è stata avvertita dalla popolazione una forte scossa di terremoto nei territori ricadenti la fascia da Gela a Ragusa a Rosolini.

Da subito sono state attivate le procedure di protezione civile. A Gela, Mineo, Pozzallo e Avola sono stati aperti i COC (centro operativo comunale), tecnici e  squadre di volontari di protezione civile sono sui luoghi a compiere sopralluoghi per verificare eventuali criticità.

Dalla Sala operativa del Dipartimento Regionale della Protezione Civile al momento non si segnalano danni a persone o cose ma solo centinaia di telefonate di segnalazione sisma.

Il capo della protezione civile siciliana, ing. Salvo Cocina, si è messo subito in contatto con la Sala operativa del dipartimento regionale di protezione civile SORIS, la Sala Operativa Nazionale e con INGV informando il Presidente.

Cocina ha invitato a segnalare eventuali danni a persone e cose sollecitando i Sindaci e i tecnici comunali a verificare subito le strutture più vulnerabili, raccomandando di controllare edifici, ponti e manufatti sulla fascia costiera  e su terreni sabbiosi perchè potrebbero essersi verificati fenomeni locali di amplificazione del sisma su terreni soffici.

Ore 23:12 – La sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari, ha firmato una Ordinanza contingibile e urgente per sospendere tutte le attività didattiche e scolastiche domani mattina, giorno 23 dicembre. Il provvedimento si rende indispensabile per consentire agli uffici tecnici e alla Protezione Civile la verifica di eventuali danni agli edifici.

Ore 23:17 – Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì: “Un grande spavento, ma al momento la Protezione Civile regionale mi comunica che non ci sono particolari accorgimenti per la popolazione, oltre alle norme di sicurezza in caso di nuova scossa: in un luogo chiuso, occorre cercare riparo nel vano di una porta di un muro portante, sotto una trave o sotto un tavolo resistente; all’aperto, occorre allontanarsi da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche. È importante lasciare libere le linee telefoniche, non utilizzare ascensori. Stiamo perlustrando la città e finora non si registrano danni alle persone o alle cose; chi eventualmente avesse segnalazioni in tal senso è invitato a darne notizia alla Protezione Civile al numero 0932/676882 oppure 0932/676885 o inviare una email a protezione.civile@comune.ragusa.gov.it”

Ore 23:22 – Una FAKE NEWS, un audio che gira su whatsApp dove la Protezione Civile Regionale invita la popolazione a uscire di casa, a lasciare le abitazioni poichè sarebbe in arrivo una nuova scossa “fra mezz’ora”. Lo ribadiamo è una FAKE NEWS, NOTIZIA FALSA, la Protezione Civile non ha diramato nessun comunicato in merito.

Ore 23:28 – Anche il sindaco di Scicli, dalle ore 22,  ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile ed è in collegamento con il Dipartimento regionale. Fortunatamente non si segnalano danni neanche a Scicli, come in altri comuni iblei. “Un invito a tutti i cittadini a mantenere la calma – dice Giannone -. La situazione è monitorata costantemente dal Dipartimento della Protezione Civile.”

Ore 23:32 – A Modica continua la ricognizione di eventuali danni causati dal Terremoto avvenuto, lo ricordiamo, alle ore 21:27: al momento non si registrano danni a persone o cose, ma i cittadini sono invitati, per ogni necessità o segnalazione a mettersi in contatto con la Protezione civile comunale telefonando al 3313045200. Secondo le prime rilevazioni la terra ha tremato per una decina di secondi. Il sisma è stato nettamente avvertito nel Ragusano, nel Siracusano e nel Catanese. L’epicentro in mare tra Santa Croce Camerina e Gela in provincia di Ragusa, ad una profondità di 30 chilometri. La scossa è stata avvertita anche a Palermo città e a Catania città.

Ore 23:35 –  Rassicura la popolazione il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Sebastiano Gurrieri, che in una nota diramata pochi minuti fa scrive: “Facendo seguito al precedente avviso e agli intercorsi colloqui telefonici con la Protezione Civile regionale, dai primi dati è emerso che questa sera si è trattato di un singolo evento sismico di magnitudo 4.4 con epicentro nella zona costiera del ragusano. Secondo quanto discusso con gli esperti, si raccomanda alla cittadinanza di non allarmarsi eccessivamente ma al contempo di non abbassare la guardia, tant’è che le figure riunitesi nel tavolo operativo restano in allerta e pronte a qualsiasi evenienza. Per eventuali informazioni o necessità, si ricorda che è possibile contattare i numeri telefonici 0932711219 – 3354747295. La Protezione Civile, la Polizia Locale e la Giunta al completo restano riuniti al Palazzo comunale e tra un’ora verrà reso noto un ulteriore comunicato per divulgare i prossimi aggiornamenti.

Ore 23:42 – Il sindaco di Modica Ignazio Abbate in diretta sui social dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. “Tutte le pattuglie sono in giro per raccogliere eventuali richieste di soccorso o segnalazioni di pericolo potenziale”, afferma il Sindaco.

Ore 23:59 – Le scuole di ogni ordine e grado della città di Modica, domani mercoledì 23 dicembre, rimarranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco, Ignazio Abbate, al fine di consentire una verifica sulla staticità dei plessi che ospitano le classi. Il sisma ricordiamo è stato registrato nel territorio del Comune con una stima di magnitudo pari al 4.4 della durata di dieci secondi esattamente alle 21,27 di oggi. Al fine di una necessaria precauzione e per motivi di sicurezza dunque gli istituti scolastici della città saranno sottoposti a controllo. Il sindaco ha assunto questa decisione coordinando le attività del Centro Operativo comunale di Protezione Civile attivato subito dopo il sisma.

Ore 00:02 – Le pattuglie dei Vigili Urbani e le squadre della Protezione Civile, dopo i sopralluoghi, non hanno evidenziato danni a persone e cose nella città di Pozzallo. Per la giornata del 23Dicembre il Sindaco ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, non tanto per gli studenti che  che hanno già iniziato le vacanze natalizie, ma per tutto il personale scolastico che normalmente doveva recarsi al lavoro. Tutto ciò al fine di verificare la presenza di eventuali danni agli edifici scolastici.

Ore 00:09 – A seguito della scossa sismica registrata alle ore 21.27 ed indistintamente avvertita sull’intero territorio comunale di Santa Croce Camerina, come previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile e su disposizione del Sindaco è stato immediatamente attivato il COC – Centro Operativo Comunale. I tecnici ed i volontari, in raccordo con gli altri enti e sotto il coordinamento della SORIS- Sala Operativa Regionale Integrata della Sicilia, hanno già avviato le prime verifiche su tutte le strutture vulnerabili ed al momento non si registrano danni a persone e/o beni. Per eventuali segnalazioni e/o informazioni dei cittadini di Santa Croce Camerina, è possibile contattare il numero della Sala Operativa Comunale di P.C. 0932 821959.

Ore 00:14 – Il Sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta su Facebbok: “Dopo contatti con la protezione civile regionale e provinciale, confermata scossa in mare al largo di Scoglitti. Si consiglia di rimanere in casa. Segnalare eventuali danni o caduta calcinacci. Chi si trova all’esterno e vi volesse rimanere, non girare senza meta, recarsi presso le aree di attesa o altre aree aperte.”

Ore 00:27 – Tre ore fa la forte scossa di terremoto. Per fortuna sin ora nessun danno, ma solo tanta paura. Tante le persone che hanno lasciato l’abitazione. Purtroppo anche in questo caso sciacalli che hanno montato notizie e immagini fake che sono state condivise in massa sui social. A distanza di tre ore, lo ribadiamo, nessun danno ha provocato la scossa delle ore 21:27. Dagli ultimi contatti con la Protezione Civile regionale è stato riscontrato inoltre che, secondo i dati emersi dall’INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), il sisma delle 21.27 di questa sera non ha fatto registrare eventi sismici successivi e nemmeno precedenti a quell’ora. Non è possibile effettuare previsioni su eventuali prossime scosse sismiche. Non è necessario quindi un eccessivo allarmismo ma nello stesso tempo a meglio restare prudenti.