taranta sicily fest mani alzateNessun contributo economico da parte della Regione Sicilia per la rassegna, tra le più originali manifestazioni di musica popolare del Sud Italia, “Taranta SicilyFest”.

La Barocco Eventi organizza per il quarto anno consecutivo l’attesa manifestazione musicale, quest’anno a San Bartolomeo, lunedì 11 agosto alle ore 21.

L’importante quinta scenografica della Chiesa di San Bartolomeo, tra le artistiche fiancate delle case degradanti le colline di San Matteo e della Croce, rappresenta, unitamente al cast, di livello nazionale ed internazionale programmato dai curatori del festival, la novità di questa edizione che si preannunzia, per il numero dei partecipanti e per l’interesse mediatico dell’evento, veramente importante.

Lo stage di Pizzica Salentina, che aprirà la manifestazione, quest’anno sarà affidato ad una ballerina d’eccezione, in forza alla Compagnia TarantArte di Lecce, Laura de Ronzo.  A lei è fatto obbligo di approfondire il discorso sulla danza salentina nelle tre versioni delle danze: pizzica pizzica (danza di divertimento e di festa), pizzica tarantata (danza che si rifà al fenomeno storico antropologico del tarantismo, ormai scomparso), pizzica scherma (danza dei coltelli) e quello di sviluppare il tema del tarantismo in rapporto alle altre tarantelle del sud Italia e delle altre danze del mediterraneo.

Ad aprire il concerto, come da tradizione sarà invece un gruppo siciliano. Quest’anno il compito è stato affidato a“I Beddi – Musicanti di Sicilia”. Il gruppo, impegnato musicalmente per l’attualizzazione in chiave moderna della sonorità antica siciliana, presenta il suo ricco repertoriofatto di brani che hanno riscontrato consensi ed interesse nei concerti e nelle partecipazioni ai numerosi festival internazionali di musica popolare in molte regioni italiane e all’estero: Danimarca, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Tunisia, Malta, Malesia.

Le nuove tendenze dell’arte della pizzicatarantata sono affidate ad Antonio Castriganò, musicista Salentino,  personaggio simbolo della riscoperta tradizionale musicale del Salento.Tra i suoi successi la colonna sonora del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese, leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2006.

Ci tengo a ringraziare – afferma Peppe Stimolo (presidente Barocco Eventi) – gli sponsor che hanno creduto anche quest’anno in questa iniziativa. Da parte nostra l’impegno di offrire al pubblico presente un’altra serata indimenticabile in un posto molto suggestivo, San Bartolomeo; voglio ringraziare il Comune di Scicli per il supporto dato all’evento che negli anni ha raccolto circa 13mila persone, una risorsa importante per la nostra città. Anche quest’anno – continua Stimolo –  la nostra è un’auto produzione, nessun aiuto economico da parte della Regione Sicilia, nonostante l’evento risulta essere inserito tra i più attesi nella Sicilia sud orientale. Mai pensavamo 4 anni fa di creare un evento di così grande spessore. Ringraziamo anche tutta la stampa locale, regionale e nazionale che parla del nostro evento”. 

Tutte le info su: http://www.tarantasicilyfest.it