Con la consegna degli attestati si chiuderà domani a Marina di Ragusa la seconda edizione della Summer School “L’immigrazione in Italia: racconti mediali ed esperienze reali a confronto” promossa dal Corso di Laurea in Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina e dal C.I.R.S.D.I.G. (Centro Interdipartimentale per le Ricerche sulla Sociologia del Diritto,dell’Informazione e delle Istituzioni Giuridiche).

Iniziata lo scorso 24 luglio ha visto la partecipazione di 31 studenti universitari provenienti da tutta la Sicilia e docenti provenienti da tutte le parti d’Italia.

La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà domani alla presenza domani martedì 31 luglio alle 10:45 presso la sede della Provincia Regionale di Ragusa in viale del Fante 1,  alla presenza del Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa, avvocato Giovanni Scarso.

Introdurrà i lavori la professoressa Antonella Cava, Segretaria Organizzativa della Summer School, e interverrà il professor Francesco Pira, Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine e Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica.

Il Corso ha avuto come obiettivo un progetto formativo in grado di realizzare un approfondimento scientifico in contesti speciali, luoghi lontani dai tradizionali circuiti accademici.

Il progetto didattico si fonda , infatti, sulla correlazione tra lezioni tenute da qualificati relatori, visite guidate ai principali luoghi artistici del territorio e la partecipazione attiva degli studenti.

Il direttore scientifico della Scuola Estiva è il prof. Domenico Carzo (Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina), che ha tenuto la lezione inaugurale.

Le lezioni della Summer School sono state: Antonia Cava (Docente di Sociologia della Comunicazione– Università di Messina)

Andrea Salanitro (Dottore di Ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali –Università degli Studi di Firenze)

Salvo Nicolosi (Docente di Diritto dell’Unione Europea – Università di Catania)

Gaetano Pernice (Consigliere del Centro Servizi Volontariato Etneo)

Maria Gabriella Campolo (Ricercatrice di Statistica – Università di Messina)

Francesco Pira (Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche – Università di Udine)

Maria Rita Bartolomei (Antropologa – Università di Macerata)

Vito Sforza (Architetto)

Processi migratori e paesaggio urbano: Angela Busacca (Ricercatrice di Diritto Privato – Università Mediterranea di Reggio Calabria)

Marco Centorrino (Docente di Sociologia della Comunicazione – Università di Messina)

Mario Raspagliesi (Responsabile Ambulatorio Immigrati Azienda Ospedaliera Cannizzaro Catania e Presidente Associazione Terra Amica).

“E’ stata ancora una volta – ha commentato il Direttore Scientifico professor Domenico Carzo – una esperienza molto positiva. Studentesse e Studenti hanno anche intervistato a Santa Croce Camerina gli immigrati facendo un’indagine sul campo che si tradurrà in un lavoro di ricerca”.