In questo link l’articolo e il video pubblicato da tiscali.it sul Museo della Pietra di Sampieri:  http://notizie.tiscali.it/regioni/sicilia/feeds/13/12/26/t_76_20131226_1649_video_10.html?sicilia

tano_mormina[1]Gaetano Mormina medico e abile artigiano, nel mestiere di lavorare la pietra, ci accompagna nel suo Museo della Pietra a Sampieri (Scicli), tra i ricordi, la storia e la passione.

Attualmente gestito dall’associazione Tano Mormina, questo straordinario sito ha come obiettivo principale quello di “far conoscere e valorizzare le tradizioni popolari dell’area iblea e in particolar modo i mestieri legati alla lavorazione della pietra”.

Un’area di circa 20mila metri quadri, caratterizzata da costruzioni in pietra, muri a secco, sculture e un teatro del settecento, interamente in pietra, che ha ospitato, per le loro esibizioni, grandi artisti come: Nicola Piovani, Francesco Cafiso e molti altri.

All’interno del complesso in pietra è presente anche un mulino con la macina di pietra, perfettamente funzionante: è con questo strumento – ha raccontato Gaetano Mormina – che si crea l’ingrediente principale di una pietanza arcaica come il caturro.

Il dottore, proprio grazie ai ricordi e all’esperienza maturata in passato, si è cimentato nella realizzazione di una macina per mulino, opera che va a integrarsi con quelle già presenti all’interno di questo “museo a cielo aperto”.

 

Fonte:tiscali.it