“Siamo al mese di luglio e come ogni anno quando tutti respirano aria di vacanze (studenti e insegnanti) noi cominciamo a pensare all’avvio del nuovo anno scolastico”. Ad affermare ciò è Salvatrice Cilia, presidente di Pro Diritti H.

“Nel nostro territorio nel corso degli anni (tra il 2007 e il 2008) si è assistito a palesi violazioni dei diritti soggettivi di studenti con disabilità e delle loro famiglie. Episodi che sono anche sfociati in sentenze definitive (si veda il caso del Comune di Scicli) che hanno visto soccombere mestamente gli Enti Pubblici – scrive Cilia -.

Alla luce di quanto dichiarato sopra chiediamo alle Istituzioni scolastiche e agli Enti Locali di vigilare e organizzare per tempo il corretto e puntuale avvio del nuovo anno scolastico soprattutto per quanto concerne:

–           il servizio di Assistenza Igienico Personale (mansione che deve essere svolta dai collaboratori scolastici formati e nominati dal dirigente scolastico di ogni istituto);

–           il servizio ASACOM (Assistente alla Autonomia e alla Comunicazione) la cui competenza è in capo agli Enti Locali e nello specifico: per le scuole materne, elementari e medie è di competenza dei singoli comuni, mentre per gli Istituti di Istruzione Superiore e le Università è di competenza”.