Si è presentato indossando la sua classica polo rosso, quella che in tutte le edizioni ed appuntamenti che riguardano il Peppe Greco, il Patron Gianni Voi mette sempre sopra i jeans o a volte, poche, sopra una tuta. La conferenza stampa era alle 10, ma Voi alle 9:30 era già nell’auditorium del Liceo “Cataudella” di Scicli, seduto solo,  stava pensando a quei 2 o 3 nomi che mancano per ultimare la Start List della 25esima edizione del Peppe Greco, che torna in notturna a Scicli, sabato 27 Settembre. Gianni Voi è colui che in questi 25 anni ha portato a Scicli i più grandi nomi dell’atletica mondiale:  Haile Gebrselassie, Paul Tergat, Kenneisa Bekele, Edwin Soi, Martin Lel, Francesco Bennici, Massimo Vincenzo Modica, Stefano Baldini, ecc..

La conferenza stampa alla presenza degli  studenti del “Cataudella” di Scicli. In realtà non c’è stata una vera e propria presentazione della gara, ma un bel dibattito approfittando della presenza di Stefano Baldini, testimonial di questo importante evento sportivo che compie 25 anni: “Un traguardo importante” – ha detto Baldini.

Sono felice di tornare, qui ho tanti amici – sono le prime parole della medaglia d’oro ad Atene 2004. E poi: avete un ottimo Preside, mi è bastato sentire le sue parole per capirlo … . E’ un Dirigente molto vicino ai giovani, a voi alunni e allo sport che, ricordatevi, non fa mai male. Spesso purtroppo le strutture non sono sempre adeguate ma credetemi ho conosciuto tanti atleti che grazie alla loro tenacia, e voglia di fare, si adattano e vanno avanti ottenendo risultati” – ha detto Baldini.

Oggi Stefano Baldini lavora a fianco dei giovani, infatti è il Direttore tecnico della Nazionale giovanile.

Stamattina a Scicli ha ricordato alcuni momenti storici di quel 29 agosto 2004, Atene vive la gara simbolo dei giochi olimpici: la maratona. Stefano Baldini, reggiano di Castelnovo di Sotto, guida la testa della gara. Entra allo stadio, divora con un passo da velocista gli ultimi metri che lo separano dalla linea di arrivo. Allarga le braccia per accogliere da trionfatore dopo 2 ore 10 minuti e 55 secondi (record del percorso storico dalla città di Maratona ad Atene) la seconda medaglia d’oro conquistata dall’Italia dopo quella di Gelindo Bordin a Seul nel’88.

Ho accettato volentieri l’invito del Patron Gianni Voi di  presentare la gara a scuola, in mezzo a tanti giovani studenti. E’ giusto che i ragazzi si abituino anche a vivere gli eventi che ruotano intorno a loro – ha detto il Preside Enzo Giannone – E in questo caso si tratta anche di un evento che ha segnato la storia della nostra cittàNoi, come scuola facciamo il possibile per questi ragazzi, apriamo la scuola anche il sabato pomeriggio per far praticare loro attività sportive, ma è arrivato il momento  – ha detto Giannone agli esponenti politci presenti – di mettere da parte le vuote parole e di fare fatti, come la pista di atletica di Donnalucata, la funzionalità degli impianti sportivi comunali e spazi adeguati per le attività musicali dei ragazzi e della banda musicale.”.

Il Sindaco Franco Susino, medico, ha voluto ricordare il dott. Peppe Greco a cui è dedicata la manifestazione. Alla fine del suo intervento ha promesso di creare un luogo di aggregazione per i giovani.

Presente anche Franco Antoci, che durante i suoi lunghi 10 anni da Presidente della Provincia di Ragusa è sempre stato vicino alla “Greco”,”evento – dice Antoci – che è conosciuto in tutto il Mondo grazie al lavoro svolto dall’associazione”

Alla presentazione anche il parlamentare regionale Orazio Ragusa, il Presidente FIDAL, Adolfo Padua e lo sponsor Ma-fra, rappresentato da Giovanni Avveduto.

Tra i nomi degli atleti che saranno a Scicli la prossima settimana c’è Marouan Razine, atleta italiano di origine marocchina, specializzato nel mezzofondo, che quest’anno ha ottenuto la sua prima convocazione nella nazionale italiana per la rassegna europea di Zurigo.

E poi il keniano Silas Kirwa Ngetich che ha appena vinto la 13°edizione della Unicredit Run Tune Up, la “mezza maratona di Bologna, l’ugandese James Kibet, il keniano Robert Ndiwa che in Italia ha vinto l’importante Giulietta&Romeo Half Marathon, a Verona, realizzando anche il nuovo record della gara.

Tra gli italiani:

Gianmarco Buttazzo, vincitore dei campionati italiani militari. Grazie a quel risultato è stato inserito nella squadra atletica dell’Esercito, della quale è ora il capitano, ed è stato convocato in nazionale.

Stefano Scaini, vincitore della medaglia di Bronzo ai Campionati Europei Juniores di cross a Thun (Svizzera) 2001 e due Ori Mondiali ai Campionati Mondiali Juniores di corsa in montagna (2001). Nel 2003 è si è classificato 5° ai Campionati Europei U-23 sui 5000 m. Atleta eclettico, al punto di competere su più distanze, dai 1500 metri piani alla maratona e sia in pista che nella corsa campestre.

Yuri Floriani: atleta italiano specializzato nel mezzofondo e nei 3000 metri siepi. Ha gareggiato per la squadra italiana alle Olimpiadi di Londra nel 2012.

Tanti altri i nomi inseriti in Start list. Ovviamente nei prossimi giorni si aggiungeranno a questi gli altri 2 o 3 nomi importanti che Gianni Voi stamattina, rimuginava … sotto i baffi.

Giovanni Giannone

10714669_10203968590126728_209234053_n10705229_10203968590726743_184675409_n10704969_10203968588806695_1670378147_n

1419822_10203968588166679_549875979_n