A distanza di 24 ore dal ritrovamento dello Squalo volpe a Cava D’Aliga, abbiamo ricevuto parecchie email e messaggi anche sul nostro profilo facebook, di cittadini, che si dicono preoccupati della possibile presenza dello squalo nelle nostre coste.

Riportiamo sotto alcune domande/segnalazioni da noi ricevute:

–         Come è successo ieri che lo squalo è arrivato sino a spiaggia (come si vede dalla vostra foto pubblicata nell’articolo) può succedere ancora? (Eleonora)

–         Ma lo squalo è stato ucciso? (Peppe)

–         Salve sono Gianni C. volevo sapere se vi risulta,  che oggi lo squalo è stato catturato da un gruppo di pescatori sciclitani.

–         Io quasi tutte le mattine nuoto in quel tratto di mare, ma la Capitaneria di Porto ha accertato che lo squalo si allontanava oppure magari è rimasto nei paraggi? (Saro)

Abbiamo ricevuto anche altri  messaggi/segnalazioni dove qualcuno insiste sulla probabile cattura dell’animale avvenuta stamane nei pressi di  Bruca, poco distante da dove lo squalo si era arenato ieri pomeriggio.

La Capitaneria di Porto di Pozzallo da noi contattata oggi pomeriggio ha dichiarato, che quando loro hanno terminato l’operazione e sono rientrati a Pozzallo, lo squalo aveva preso il largo aiutato da alcuni volontari giunti sul posto, che si sono prodigati affinchè l’animale non morisse. Lo squalo volpe non attacca l’uomo e non è la prima volta che questa specie di pesce viene avvistata nel Mediterraneo, probabilmente è la prima volta che arrivi cosi vicino alla costa ragusana.

Abbiamo contattato anche la Polizia Municipale di Scicli, che ci ha confermato di aver ricevuto stamane intorno alle ore 11 una  telefonata, che segnalava la presenza dello squalo a Bruca; da accertamenti effettuati però non è stata notata la presenza dell’animale.

Le foto riportate nell’articolo sono state concesse a NoveTv dal sign. Saverio Iacono.

Aggiornamento alla news, ore 20:00.

Abbiamo rinvenuto su facebook alcune foto scattate stamattina a Bruca (le ultime 3 pubblicate qui sotto); pare evidente  che lo squalo sia morto, ma non sappiamo dove e da chi è stato spostato. Sotto le foto: