L’attore Enrico Guarneri, “Litterio” per i catanesi, è il testimonial di uno spot sulla lotta all’omertà, all’illegalità e alla collusione. Un vero capolavoro, che ha partecipato al concorso indetto dalla Fondazione Pubblicità Progresso risultando tra i più cliccati a livello nazionale.

Le principali emittenti televisive siciliane hanno deciso di non trasmetterlo a titolo gratuito, chiedendo all’associazione che ha realizzato il filmato il pagamento di somme a titolo di pubblicità.

Novetv.com raccoglie l’invito lanciato sulla sua pagina facebook, dell’amico Salvo La Rosa, giornalista e conduttore di “Insieme”, che invita a diffondere lo spot. “Inizieremo la nuova edizione della trasmissione – dichiara La Rosa –  trasmettendo lo spot sulla legalità. Insieme, che riprenderà a gennaio, darà spazio, come sempre, alle iniziative di solidarietà, all’impegno civile e sociale. Tra gli ospiti delle prime puntate –continua Salvo La Rosa- ci saranno il presidente dell’associazione Cives pro civitate Giuseppe Lo Bello e numerosi aderenti che si sono impegnati nella realizzazione del filmato”.

Lo spot sulla legalità, censurato dalle televisioni regionali che si sono rifiutate di mandarlo in onda a titolo gratuito, verrà trasmesso a partire da gennaio dalla Rai siciliana.

In alto lo spot video. Nelle foto sopra Enrico Guarneri “Litterio”, sotto Salvo La Rosa.