L’Osservatorio sulle lezioni private allestito dal portale Skuola.net, mostra come i genitori che decidono di sottoporre i propri figli a sessioni di recupero in largo anticipo rispetto alla fine del quadrimestre sono davvero tanti.

Oltre 12mila ragazzi delle scuole secondarie sono stati intervistati. Il dato che emerge evidenzia che il mercato delle ripetizioni assorbe quasi un terzo degli studenti delle scuole medie e superiori.

Oltre il 40% dei ragazzi sentiti confessa di avere difficoltà: il 36% ha una media sotto il 6 in una o più materie, il 5% in quasi tutte. Le discipline dove gli studenti mostrano meno competenze sono quelle tecnico-scientifiche, e poi anche in Latino e Greco.

Il 12% dice di dover migliorare nelle Lingue straniere e un 10% che cerca aiuto per l’Italiano. Proprio la difficoltà delle materie più gettonate potrebbe essere alla base del profilo dei docenti con cui si svolgono ripetizioni più spesso. Il 48% dei ragazzi si sta rivolgendo a professori di scuola, il 22% a neolaureati. Solo il 13% si fida di amici e parenti, appena il 10% di altri studenti. Come si trovano gli insegnanti per lezioni private? Tramite il passaparola, canale privilegiato da sempre. A seguire gli annunci online, meglio se pubblicati su siti specializzati.