Si inaugura domani, domenica 12 agosto, alle ore 20, al Convento del Carmine: “ VISTA MARE”, la mostra fotografica di Gianni Mania.

Introdurranno la mostra e il libro omonimo (ediz. Giorgio Mondadori)  i critici Elisa Mandarà e Paolo Nifosì .

Chi vive in un isola, non può non avere un rapporto privilegiato con il mare e le dinamiche che in esso si instaurano e Gianni Mania il mare lo fotografa da una vita. In Vista Mare l’approccio è assolutamente inedito, intelligente e ironico, di forte potenza espressiva e compositiva. Le spiagge sono il colorato palcoscenico per un lavoro fotografico di grande valenza socio antropologica. Se i media ci bombardano di immagini turistiche con in bella mostra spiagge ordinate ed organizzate e corpi di giovani che sembrano usciti da Baywatch , in Vista Mare quest’ordine è sovvertito, qui c’è la vita vera, ci sono le persone con il loro sovrappeso, con le loro abitudini riprodotte nell’intimità degli accampamenti precari, con i valori della famiglia.

E quando le spiagge vengono abbandonate dalla presenza umana, in una sorta di contrappasso, Gianni Mania ripercorre gli stessi luoghi  cogliendo gli aspetti iconici ed estetici del paesaggio, questa volta l’approccio è lirico, e le immagini che ci restituisce nella seconda parte del libro sono delle vere e proprie composizioni poetiche.

Sarà possibile visitare la mostra sino al 26 Agosto, tutti i giorni dalle ore 18 alle 22