vanasia Di seguito riportiamo integralmente la lettera inviata dal movimento Progetto Civico per Scicli sulla questione Truncafila. La lettera è firmata da Carmelo Vanasia che già ha dichiarato apertamente e ufficialmente di voler candidarsi a Sindaco in occasione delle prossime amministrative. Ecco la lettera:

«Lettera aperta – Comunicato stampa

“ PARCO DI TRUNCAFILA”.

Alla luce degli ultimi comunicati stampa, divulgati in questi giorni,  che  diffondono  notizie circa la seria considerazione dell’apertura di una nuova discarica comprensoriale nel parco di Truncafila, insistente nel Tenere Sciclitano,  Carmelo VANASIA Candidato Sindaco di Progetto Civico per Scicli, interviene in merito alla Salvaguardia del Parco Extra Urbano di Truncafila.

La gente chiede, a gran voce, dice Vanasia,  di sapere dalle istituzioni preposte, le sorti di questo meraviglioso sito che insiste nel Comune di Scicli, e su cui, da qualche anno si è acceso il dibattito per via della paventata possibilità dell’apertura di una nuova “discarica comprensoriale”.

L’esperienza ed il ricordo ancora vivo nelle menti degli abitanti di Scicli circa le scelte nel settore della raccolta della spazzatura sul nostro territorio,  operate dalla Politica che negli anni passati  ci ha governati, mette in evidente stato di allarme tutta la città. Basti pensare all’alto tasso di decessi (il più alto fra tutti i Comuni del Comprensorio Ragusano) dovuto ai tumori provocati dai gas cancerogeni sprigionati dalla discarica di San Biagio nel corso di decenni di mala gestione, per capire quanto sia preoccupante l’idea dell’apertura di una nuova discarica all’interno del nostro territorio, che per la sua insistenza geografica creerebbe una kappa sulla nostra città, lasciando poca via di scampo all’ingenerarsi di nuove, ulteriori e letali malattie in seno alla popolazione abitante nel comprensorio del Comune Sciclitano.

Anche per questo Scicli, nella sua idea collettiva, ha scelto per il suo futuro di condividere progetti volti a valorizzare la propria economia attraverso l’utilizzo delle risorse derivanti dalla Raccolta Differenziata della propria spazzatura. Quindi, una chiara inversione di tendenza, che non lascia spazio all’idea di dover ricevere la spazzatura di altri comuni della Sicilia, verrebbe meno il criterio di conversione operato nelle scelte future in tal senso.

In merito è indispensabile ricordare che il Consiglio Comunale di Scicli, ha già deliberato in tal senso ed ha deciso si destinare tutta l’area comprensoriale di Truncafila alla realizzazione di  un parco di IPPO-TURISMO. A maggior supporto di tale idea, vi è anche la cancellazione dall’elenco che raccoglie tutti i siti individuati in Provincia per la eventuale realizzazione di Discariche Comprensoriali. Tale cancellazione è anche stata comunicata  dal Commissario Straordinario alla Provincia Regionale di Ragusa  On. Cartabellotta, che sicuramente alla ricezione della presente, si premurerà di Confermarne la veridicità, ponendo fine allo “spauracchio” ingenerato in questi giorni da alcuni media di caratura nazionale.

Quindi, alla luce delle sopra elencate considerazioni, appare evidente che le notizie divulgate in questi giorni, siano più di carattere  speculativo, messe in pratica da qualche parte politica che intende far parlare di se.

Per questi motivi chiediamo alle autorità in indirizzo di voler fare chiarezza, esibendo carta scritta al fine di rassicurare i cittadini di Scicli, circa la vicenda che in questi giorni ha fatto nuovamente sprofondare la città in una sorta di allarme sociale e di insicurezza verso quelle istituzioni che hanno il dovere di tutelare i propri cittadini, portandoli a conoscenza circa le scelte e le intenzioni che si intendono percorrere in nome e per conto».