«Stabilizzati ma part time; si valutino soluzioni normative e organizzative per adeguare il monte ore contrattuale dei lavoratori interni al Comune di Scicli.»

Lo hanno chiesto il segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro, il segretario generale della FP Cisl territoriale, Daniele Passanisi, e il responsabile del coordinamento Enti Locali della FP Cisl a Ragusa, Bartolomeo Di Martino, ricevuti dai commissari straordinari del Comune di Scicli, Tania Giallongo, Antonietta D’Aquino e Gaetano D’Erba.

Al centro dell’incontro, avvenuto a Palazzo di città, la situazione che riguarda i 78 ex lavoratori Asu stabilizzati il 23 settembre del 2008 con contratto a tempo indeterminato ma con regime di 18 ore.

«Abbiamo chiesto ai commissari straordinari una verifica normativa e organizzativa sullo status di questi lavoratori – ha commentato la delegazione della Cisl territoriale – Dopo circa sei anni dalla stabilizzazione è giunto il momento di una ulteriore verifica. All’Amministrazione abbiamo chiesto di aumentare le ore contrattuali valutando, da un punto di vista normativo, organizzativo ed economico, la fattibilità di questo passaggio.

Si tratterebbe di creare quelle condizioni favorevoli in una prospettiva futura all’interno dell’Ente – hanno concluso Sanzaro, Passanisi e Di Martino – Un primo incontro sicuramente positivo, servito a confrontarsi con un’Amministrazione attenta e pronta a valutare le proposte del sindacato a tutela dei lavoratori.»