scuola cataudella scicli newL’Istituto di istruzione Superiore “Q. Cataudella” di Scicli (Rg) è una delle 120 scuole italiane secondarie superiori di ogni indirizzo ammesse al progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). L’unica scuola in provincia di Ragusa.

Il progetto è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, anche con l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

“A Scuola di OpenCoesione” è il risultato di un accordo tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS, oggi in trasformazione nell’Agenzia per la Coesione Territoriale e nel Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e beneficia di un protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete di centri di informazione Europe Direct a supporto delle scuole partecipanti.

Le classi partecipanti concorrono ad un viaggio premio di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“A Scuola di OpenCoesione” si inserisce nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione “OpenCoesione” (www.opencoesione.gov.it). avviata nel 2012. Le classi che partecipano al progetto sono impegnate nel corso dell’anno scolastico in un percorso didattico guidato dal docente referente e articolato in 6 tappe: 4 lezioni in classe di circa 3 ore, una “visita di monitoraggio civico” sul luogo di realizzazione del progetto scelto e un evento finale di disseminazione dei risultati, confronto con le istituzioni e coinvolgimento della comunità locale. A questo si aggiungono complessivamente circa 30 ore di lavoro autonomo durante l’intero arco del progetto. Le attività sono finalizzate ad elaborare una ricerca di monitoraggio civico, utilizzando anche strumenti di tecnologia dell’informazione. L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire dalle materie di studio e da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale, contribuendo a formare gli studenti con competenze digitali affinché diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

La partecipazione al progetto ASOC è aperta alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo di tutto il territorio nazionale che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consente di utilizzare una connessione internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale a materiali didattici tramite LlM o superficie interattiva, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo con accesso ai principali social network e ambienti collaborativi cloud. Tutte caratteristiche che sono soddisfatte ampiamente dall’Istituto di Istruzione Superiore “Q. Cataudella” di Scicli (Rg)