E’ stato un “caldo” 17 settembre ieri a Scicli (ne abbiamo parlato anche ieri qui).

Due grossi incendi hanno infatti impegnato diverse squadre dei Vigili del Fuoco della provincia, ma anche Protezione Civile, Forestale e altre forze di polizia.

Quasi contemporaneamente si sono verificati i due incendi, intorno alle ore 7 in c.da Spinello, a Donnalucata nell’azienda Arrabito, che si occupa della lavorazione di prodotti ortofrutticoli è andato completamente distrutto un deposito di cassette utilizzate per la raccolta e sistemazione dell’ortofrutta. Sul posto la squadra di Modica supportata dalla squadra dei Vigili del Fuoco Volontari di Santa Croce Camerina. Fortunatamente i pompieri hanno evitato che l’incendio si propagasse nell’altro capannone dove avviene la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, dove vi sono anche gli uffici. Le attività di messa in sicurezza si sono concluse alle ore 11.

L’altro vasto incendio poco distante dal primo, tra Playa Grande e Marina di Ragusa, nella riserva naturale della Foce del fiume Irminio. Qui le fiamme in particolar modo sono state alimentate dal forte vento che ha soffiato ieri mattina: hanno operato squadre dei vigili del fuoco provenienti dal distaccamento di Modica e dal Comando provinciale di Ragusa, di Vittoria. Fortunatamente è stato evitato che l’incendio arrivasse ad attaccare il Donnalucata Resort,

Per consentire il rapido intervento di tutto il personale giunto sul posto è stata chiusa anche la via principale che collega Donnalucata con Marina di Ragusa.

Anche mezzi aerei hanno lavorato per avere in fretta la meglio sull’incendio, un elicottero e un canadair.

Indagini in corso per accertare le cause degli incendi.

Qui di seguito alcune immagini dell’inferno di fuoco di ieri.