E’ stato un magico sabato sera quello di ieri a Scicli, a Villa Penna, in occasione del penultimo appuntamento di “Diario d’Estate”, la rassegna degli eventi estivi del Comune di Scicli. L’appuntamento è stato organizzato dall’associazione Tecne 99.

La musica, i testi, i brani composti da Fabrizio De Andrè impreziositi dalle “rivisitazioni” degli Alter Faber, che con ieri sera hanno chiuso la promozione del disco e del libro.

La band, capitanata da Don Andrea Pitrolo e composta da Salvatore Lucchesi, Antonello Lucchesi, Chiara Sammito e Alessandro Greco, ha donato un sapore siciliano alle musiche del celebre cantautore genovese, sia nel disco che durante i live. Una chiave mediterranea, etnica, con palesi rimandi orientali.

Il progetto “Alter Faber”, nato a Pachino (SR), abbraccia anche la letteratura, il libro è stato vincitore del Premio Più a Sud di Tunisi.




Molti i brani famosi portati sul palco di Villa Penna, ma anche quelli meno conosciuti, intensi, profondi, che raccontano la vita vissuta dal cantautore genovese, approfonditi da Don Pitrolo.

“Il progetto Alter Faber, è stato detto e ricordato sul palco, non non suona De André, non ripete quanto già fatto da lui; il progetto Alter Faber vive sulle orme di De André, si muove a ritroso sulle strade da lui percorse e si proietta in avanti verso quelle che lui non ha ancora attraversato partendo dai suoi luoghi e dai suoi personaggi.”

Al termine del bis pubblico in piedi ad applaudire il Progetto!

Alcune immagini qui di seguito, (qui un video)