Un monumento commemorativo per ricordare Franco Ruscica è stato posizionato nell’area verde adiacente ai campetti di calcio a 5 a Jungi.

Il monumento, un pilastro in pietra con una foto di Ruscica e con sopra attaccata una teca che contiene all’interno un trofeo vinto dall’indimenticabile Mister, è stato presentato e inaugurato con una cerimonia che si è tenuta ieri pomeriggio alle ore 17.

All’appuntamento erano presenti i familiari, gli ex allievi di Franco Ruscica, amici e conoscenti, oltre al sindaco Mario Marino e rappresentanti istituzionali.

E’ stata ancora una volta ricordata la figura di un uomo che si è preso cura per tantissimi anni di tanti ragazzi, un educatore di vita, che ha trasmesso il suo amore per la corsa a tanti atleti che hanno trasformato la passione per l’atletica leggera in numerosi successi ottenuti poi in pista, o nelle strade, o ancora in occasione delle competizioni campestre.

Già nel mese di Novembre scorso si era tenuta la posa di un’altra targa in ricordo di Ruscica: tre grosse pietre si trovano posizionate nel Campo dove si allenava assieme ai suoi atleti, in C.da Zagarone. In una di queste pietre è stata fissata la targa ricordo.

Franco Ruscica, fondatore dell’Atletica Libertas è scomparso il 21 agosto 2022 all’età di 73 anni, stroncato da una malattia fulminante che lo ha strappato all’affetto dei suoi cari e dei suoi atleti.