polivalente 2La città di Scicli si interroga costantemente sulla mancata apertura e fruizione della struttura sportiva del Polivalente (campo di calcio a undici) di Jungi, che fino ad oggi necessita del completamento di implementazione dei lavori per riconsegnare l’impianto sportivo in tutto il suo splendore al numero altissimo di praticanti e appassionati di sport in città.

Il Comune di Scicli, infatti, è stato costretto da tempo a gestire una situazione a dir il vero anomala, viste peraltro le diffide fatte pervenire all’impresa appaltatrice dei lavori, quest’ultima entrata in conflitto per una serie di controversie con la ditta specializzata del posizionamento inerente il pacchetto di erba sintetica proprio nella fase di installazione dell’intaso. In virtù di una situazione ormai insostenibile, sia dell’Amministrazione comunale che dell’intera Comunità sciclitana, ieri mattina si è tenuto a Scicli, presso il Settore dell’Ufficio manutenzione ed ecologia di via Tagliamento, un incontro con i responsabili dell’Impresa Ciriacono, al fine di trovare una soluzione alla mega-querelle del Polivalente di Jungi. Pena la risoluzione del contratto ipso jure.

Erano presenti al confronto -oltre ai responsabili dell’impresa appaltatrice-  il Vice sindaco Pino Savarino, il presidente della Commissione allo Sport, Guglielmo Scimonello, il R.U.P.  Ing. Salvatore Calvo e il direttore dei lavori Angelo Torilla.

L’incontro è stato utile per fare chiarezza e, quindi, fissare un nuovo appuntamento nei prossimi giorni sempre con i responsabili dell’Impresa Ciriacono, per metttere nero su bianco ad un’accordo da entrambe le parti, che impegna l’impresa appaltatrice a sottoscrivere un verbale al contraddittorio, che registra tra le altre cose, l’impegno incondizionato di conoscere i tempi di consegna del materiale, la data presunta d’inizio e fine dei lavori -da parte della nuova ditta specializzata- per il collocamento di circa il 20-25% di intaso stabilizzante a mezzo di sabbia silicea e messa in opera dell’intaso prestazionale in gomma granulare opportunamente trattata. Infine, per completare l’impianto sportivo, sarà cura della ditta Ciriacono finalizzare i lavori attraverso l’installazione della rete di recinsione, la messa in opera di arredi sportivi (porte, bandierine, panchine), installazione pezzi igienici e rubinetterie, e il consolidamento strutturale che interessa la pensilina degli spogliatoi. <Siamo consapevoli – afferma il Vicesindaco Savarino – che la struttura dovrà essere restitutita  molto presto alla Città, poiché rappresenta un importantissimo strumento per l’esercizio della disciplina calcistica di tante società sportive e dei numerosi atleti che a livello amatoriale utilizzano il rettangolo di gioco. E’ arrivato il momento – aggiunge il presidente della commissione allo Sport Guglielmo Scimonello – di affrontare e portare a soluzione con i fatti l’annoso problema del campo di calcio del Polivalente di Jungi. Parliamo del troppo, il troppo che quando c’è storpia. Il Signor Giovanni Ciriacono nel corso della seduta ci ha rassicurati sulla volonta di completare molto presto il campo sportivo del Polivalente. Sarò vigile e attento – termina  Guglielmo Scimonello – affinchè questa promessa farà diventare per i tanti sportivi sciclitani un sogno realtà.>