Scicli – Tragico sbarco di immigrati a Sampieri
- 30 Settembre 2013 - 9:31
- 0
È in corso uno sbarco di immigrati a Sampieri. Sul posto stanno intervenendo Carabinieri e Vigili Urbani. Al momento non si conoscono altre informazioni, altre news saranno fornite nelle prossime ore. (Scorrendo potete leggere tutti gli aggiornamenti del tragico sbarco).
AGGIORNAMENTO ORE 10:45
Centinaia i clandestini che sono giunti nelle coste sciclitane. Tantissimi gli immigrati che si sono lanciati in mare appena hanno avvistato la spiaggia di Sampieri e hanno tentato di far perdere le proprie tracce. Il dato allarmante sono i morti. Pare che siano circa 20. Sul barcone molte donne e bambini.
Ecco sotto alcune foto. Sotto le foto altri aggiornamenti alla news.
(Foto NoveTV, Biancavela Press, Bartolo Trovato PMM)
AGGIORNAMENTO ORE 11:30
Sul posto si è portato anche il sindaco di Scicli Franco Susino. E’ intervenuto anche l’elicottero del 118. Sono stati disposti posti di blocco in tutto il territorio che va da Pozallo a Cava D’Aliga per individuare i clandestini che sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
L’allarme è scattato stamattina alle 9:30 circa, quando il bagnino del “Pata Pata” ha avvistato l’enorme barcone. Lui stesso insieme ad altri colleghi si sono prodigati per aiutare gli immigrati in difficoltà in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Il bagnino (il signor Di Fede), da noi intervistato, afferma di aver visto gente che veniva letteralmente buttata a mare e racconta di una colluttazione tra i probabili scafisti e i naufraghi.
Ancora incerto il numero dei morti, 15 quelli accertati, un numero probabilmente destinato a salire, come si accennava.
Aggiornamento ore 11:50
Gli immigrati sarebbero circa 200, ma la stima è forse per difetto.
A quanto sembra sarebbero stati fermati due maghrebini, considerati scafisti.
Aggiornamento ore 13
Ritrovato nella stradina che costeggia la spiaggia di Sampieri il navigatore satellitare utilizzato dagli scafisti.
Oltre ai morti una persona grave è stata soccorsa dall’elisoccorso; una donna è stata trasferita invece con l’ambulanza a Modica, presso l’Ospedale Maggiore.
Intanto a Scicli è stato indetto lutto cittadino, per domani.
***
Il comunicato della Polizia
Lo sbarco di stamani, avvenuto presso il litorale della località rivierasca di Sampieri territorio di Scicli, ha visto impegnato personale delle Forze dell’Ordine che ha prestato i primi soccorsi ai migranti sul posto.
Intanto la Squadra Mobile di Ragusa sta valutando la posizione di due soggetti.
Sul posto sono presenti unità di sommozzatori per la ricerca di eventuali altre vittime.
AGGIORNAMENTO ORE 14:20
Per il momento sono 13 i morti, nessun altreo corpo è stato trovato nel mare ispezionato dalle forze dell’ordine. Uno è in gravi condizioni, trasportato dall’elisoccorso a Catania. Sta meglio la donna ricoverata all’Ospedale Maggiore di Modica.
Un’altro immigrato è stato invece investito da un’auto pirata sulla Modica-Marina di Modica, mentre tentava di fuggire. Il poveretto si trovava assieme ad altri due suoi amici e stavano aspettando sul ciglio della strada altri loro connazionali che erano rimasti più indietro. All’improvviso l’auto lo colpisce in pieno. Ora è in gravissime condizioni anche lui al Maggiore.
Aggiornamento 1 ottobre ore 9
Il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Alessandro Cavalli, ha detto che il barcone è riuscito a raggiungere la costa ragusana sfuggendo ai controlli delle motovedette.
In serata polizia di Ragusa, carabinieri e guardia di finanza di Modica hanno fermato 7 siriani, ritenuti i componenti dell’equipaggio. Verrà contestato loro il reato di “morte a seguito dell’evento criminoso”.
***
Le foto esclusive di Biancavela Press (ph carmelo_riccotti_la_rocca) che testimoniano dello sbarco e della tragedia.