A Scicli è la sera della Taranta. Una festa per la città, nata otto anni fa dall’idea di 4 giovani sciclitani (Peppe Stimolo, Federica Schembri, Vincenzo Puccia e Giovanni Sudano, quest’ultimo per impegni personali quest’anno non ha collaborato all’organizzazione della manifestazione), che avevano voglia di creare in città un evento nuovo.

Già dal primo anno fu un successo, la prima edizione a Villa Penna. E così per altre edizioni ancora sino a quando gli organizzatori non si accorgono che Villa Penna non basta più a contenere il pubblico.

Si cambia allora location, Taranta Sicily Fest si sposta su Via San Bartolomeo, suggestiva scenografia, la speciale facciata dell’antica Chiesa di San Bartolomeo proprio dietro il palco dove si esibiscono gli Artisti ospiti ogni anno della manifestazione che riceve sempre più consensi.

Quest’anno Taranta Sicily Fest cambia ancora location, mantenendo però la scelta dell’Associazione Barocco Eventi, ovvero far ballare migliaia di persone nei suggestivi luoghi della città: quest’anno Piazza Italia e come sfondo la Chiesa di San Matteo e l’antico quartiere di Chiafura.

Ormai è questione di ore e poi sarà ottava edizione del Taranta Sicily Fest.

Dalle ore 18 il Centro Storico sarà trincerato, stop alle auto: divieto di transito veicolare in molte vie limitrofe a Piazza Italia, che si potrà raggiungere comodamente con i Bus Navetta da Contrada Zagarone.

Tra le novità di questa edizione anche la gratuità dell’evento.

E quest’anno saranno ben due le band provenienti dal Salento pronte a coinvolgere come sempre migliaia di spettatori: i Kardiamundi e i Mascarimirì.

I primi a salire sul palco di Piazza Italia saranno i Kardiamundi che proporranno un’ampia panoramica sulle varie sfaccettature che le musiche popolari hanno avuto in tutta l’area del Mediterraneo.

A seguire i Mascarimirì con il loro sound elettronico talmente particolare che li ha fatti diventare in pochi anni uno dei punti di riferimento della musica salentina folkloristica.

A condurre la serata anche quest’anno Giovanni Giannone. 

Start ore 21.

L’associazione “Barocco Eventi” è riuscita anche per quest’anno ad organizzare un evento che, grazie al sostegno del Comune di Scicli e dei vari sponsor privati, porterà migliaia di persone nella splendida cittadina barocca facendola diventare un punto di riferimento estivo per tutta la regione. Ampio spazio dedicato anche agli stand enogastronomici e all’artigianato. Un appuntamento importante anche per le numerose attività della città.