Ventiquattro ore.

Tante sono bastate al nuovo Sovrintendente di Ragusa, la professoressa Rosalba Panvini, per far esaminare ed esitare positivamente il progetto del Comune di Scicli di costruzione di una rampa che consenta a Nicoletta Ingallinesi di uscire di casa.

E’ il sindaco di Scicli Franco Susino a dare la notizia, con parole di plauso e riconoscenza nei confronti del nuovo Sovrintendente.

L’ente di tutela dei beni culturali ha dato parere positivo con prescrizioni al progetto di realizzazione di uno scivolo che favorisca l’accesso e il rientro a casa della trentottenne malata, ormai da tredici anni, di sclerosi.

L’opera sarà realizzata a spese del Comune, e dovrà essere realizzata interamente in legno, stando alle prescrizioni della sovrintendenza.

Ogni modificazione dello stato dei luoghi (la giovane mamma vive in via Tiziano, a pochi metri da palazzo Beneventano, patrimonio Unesco) dovrà essere fotografata e rendicontata.

“Abbiamo agito con solerzia e nel rispetto delle leggi –dichiara Franco Susino-. In favore dei più deboli. Quello di Nicoletta è un caso esemplare dell’agire amministrativo della mia sindacatura”.