carabinieri 4Sventato furto ieri mattina in un’abitazione di C.da San Marco a Scicli.

Un uomo stava per introdursi all’interno di una casa per compiere un furto approfittando che la casa era momentaneamente incustodita. In quel mentre però rientra il proprietario che aveva dimenticato di prendere un oggetto che gli serviva per poter continuare la giornata di lavoro e scopre così il malvivente; quest’ultimo si è dato precipitosamente alla fuga.

Il proprietario, un 30enne sciclitano, era uscito presto per andare a lavoro. La moglie alle 8 circa era andata ad accompagnare il figlio a scuola. Probabilmente il ladro conosceva le abitudini della famiglia, ma non aveva fatto i conti con l’imprevisto accaduto al proprietario che è dovuto rientrare – per fortuna – a casa.

Dopo qualche attimo di esitazione il padrone di casa si è messo ad inseguire l’uomo urlando ed attirando l’attenzione dei vicini che hanno capito quello che stava accadendo. La fuga del ladro è stata breve: ha appena avuto il tempo di raggiungere l’auto che aveva lasciato a diverse centinaia di metri di distanza ed è stato acciuffato e bloccato. Lo sciclitano ha riconosciuto il ladro; si tratterebbe di un vittoriese. Nel frattempo sul posto sono arrivati i Carabinieri che hanno riportato la calma evitando che il ladro venisse malmenato.

I Carabinieri hanno avviato le indagini del caso.

Qui sotto l’aggiornamento alla news

salvatore peroneE’ stato identificato il ladro. Si tratta del comisano 46enne Salvatore Perone. E’ lui l’uomo che ha messo sott’occhio l’abitazione, in c.da San Marco per rubare, spaccando il vetro di una finestra, ma è stato “disturbato” dal proprietario che è entrato mentre il ladro era ancora dentro casa.

Si era preparato al peggio il Perone, con precedenti penali, portando con sé spray al peperoncino, una chiave a becco di pappagallo, un  coltello a serramanico guanti in lattice, una torcia e un passamontagna.

L’uomo è stato ammanettato per tentato furto dopo essere stato intercettato poco distante dall’abitazione presa di mira.

Il comisano è agli arresti domiciliari nella sua casa di Scoglitti.