Continuano le mostre fotografiche presso il Museo del Costume di Scicli all’interno della rassegna “Spazio Attività Fotografiche” e del circuito mostre “Raccontiamoci la nostra Sicilia”.

Dopo il grande successo ottenuto da Serena Vasta che ha raccontato in fotografia la tragedia di Giampilieri ( vedi articolo https://www.novetv.com/?p=33688) Sabato toccherà a Giuseppe Fichera che racconterà i Colori di Sicilia.

Fichera, nato ad Aci Catena (CT) nel 1954, si avvicina alla fotografia nel 1975 e oggi vanta un curriculum di tutto rispetto. Per i risultati ottenuti in concorsi e mostre, in Italia e all’estero, ha conseguito le maggiori cariche onorifiche di valenza internazionale, AFIAP nel 1991, EFIAP nel 1995, ESFIAP nel 2008 da parte della FIAP (Federazione Internazionale de l’Art Photographique) e ED.ISF da parte di Image Sans Frontiere.

Nel 2007 la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) gli ha conferito, per meriti organizzativi, l’onorificenza di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).

Dal 1988 ad oggi ha curato la parte tecnico-pratica di diversi corsi di fotografia.

Sue immagini, oltre ad essere pubblicate sulle maggiori riviste di fotografia e non, ormai fanno parte di importanti Gallerie, Fondazioni, Musei, Collezioni italiane e straniere.

Ha realizzato quattro pubblicazioni dal titolo: “Antologia Fotografica”, “Etna – una natura indomita”, “I Murales di Acicatena” e “L’arte antica nel creare carta”.
Nel 1995 insieme con altri amici ha fondato il Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde (CT) assumendone la Presidenza dalla fondazione ad oggi. Dal 1985 ad oggi ha realizzato oltre 60 mostre personali nel mondo.

Negli anni è stato inviato come giurato in concorsi nazionali ed internazionali; inoltre, ha partecipato ad oltre 250 mostre collettive in Italia e all’estero.

La rassegna Spazio Attività Fotografiche è curata da Renato Iurato e 3nzo Gabriele Leanza.