RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA LETTERA DI DIMISSIONI DA CONSIGLIERE COMUNALE DI ENRICO FIORILLA

Oggetto: Dimissioni da Consigliere Comunale ai sensi dell’art. 8 del Regolamento e art.16 dello Statuto


Con la presente Vi comunico la decisione sofferta ma lungamente ponderata, di rassegnare le mie dimissioni da Consigliere Comunale.

Tale decisione è dovuta alla consapevolezza che non vi sono più i presupposti per proseguire l’esperienza politica e pertanto anche la mia permanenza in Consiglio Comunale. All’inizio di questo percorso ero convinto che si potesse fare una politica di accoglienza, di coinvolgimento,  di fattività, di concretezza, di rinnovamento rispetto al passato, di costruzione partecipata. Speravo in una politica che fosse in grado di cambiare il rapporto con i cittadini e migliorare le condizioni della comunità, che fosse in grado di abbracciare e risolvere le problematiche del paese, almeno quelle più urgenti.
A distanza di quasi un anno e mezzo non solo non ci si è impegnati a restituire il gusto della partecipazione politica ma si è messo in atto un meccanismo che da un lato ha allontanato sempre più i cittadini e dall’altro ha bloccato il paese e ciò è sotto gli occhi di tutti, senza contare le vicissitudini degli ultimi giorni.
Anche io, nonostante abbia sempre svolto il ruolo di consigliere comunale con impegno e serietà, mi sono ritrovato ad essere protagonista di un modo di fare politica che non mi appartiene, che non amo.

Cosciente del fatto di non essere riuscito a dare quell’apporto, quell’input che mi ero ripromesso di dare ad inizio legislatura, mostrando grande rispetto verso gli elettori, con senso di responsabilità ed onestà ritengo sia giusto chiudere questa mia breve parentesi politica.

Spero che lasciando a più di metà del mio mandato, la mia sostituzione porti ad un’alternanza di proposte politiche e a nuove basi per il miglioramento del paese, fortemente necessarie in questo delicatissimo momento storico-politico.
Mi sia consentito ringraziare, infine, tutti coloro i quali hanno creduto in me a mi hanno sostenuto in questo percorso, ai quali vanno anche le mie più sentite scuse.

Cordialmente
Il Consigliere Enrico Fiorilla