Abbiamo ricevuto in redazione diverse segnalazioni di cittadini di Scicli che lamentano un  problema ormai costante: l’acqua esce dai rubinetti sporca, di colore giallo/marrone, ed emana anche un cattivo odore.

Il problema, sarebbe da attribuire alle abbondanti piogge.

Maria Teresa ci racconta di aver fatto la doccia sabato sera che le ha scatenato una reazione allergica. Sicuramente a causa dell’acqua sporca, ci scrive.

Una giovane mamma lamenta di non poter lavare l’abbigliamento dei piccoli figlioletti.

Impossibile utilizzarla per cucinare. Probabili danni a lavastoviglie e lavabiancheria. E i panifici con quale acqua impastano il pane? E le pizzerie? E i bar per fare il caffè? …

Insomma una situazione insostenibile.

L’unico ad aprire un dialogo con i cittadini è l’assessore Bruno Mirabella, che su Fb scrive: “L’acqua non risulta potabile, il colore marrone è dovuto al fatto che le nostre sorgenti sono poco profonde e lo spessore della terra, non riesce a filtrare l’acqua piovana, quando viene giù con una  certa intensità.

Soluzione: siamo alla ricerca di nuovi pozzi d’acqua.

L’ultimo messo in funzione meno di un anno fa tira 3.6 litri al secondo. In futuro prevediamo di fare altre ricerche e una nuova progettazione del sistema idrico cittadino. Ma non è una soluzione a breve termine.

Tra qualche giorno se non pioverà, l’acqua tornerà ad essere meno torbida. La situazione è costantemente monitorata dall’ufficio di competenza e le acque vengono analizzate chimicamente di continuo.”