palloncini damericaÈ stato presentato ieri sera a Scicli, all’interno del palazzo Bonelli-Patanè, “Palloncini d’America” il libro di poesie in dialetto di Renato Fidone, commediografo, regista e presidente da oltre trent’anni della storica compagnia teatrale “Gli Amici di Matteo”.

Il libro di Renato Fidone sprigiona tutti i sentimenti dell’autore, è un canto d’amore verso le persone a lui care , verso antichi personaggi che lo hanno colpito particolarmente, ma sopratutto verso una città, Scicli, raccontata in versi non per forza incantati. Per la presentazione, moderata da Franco Causarano, direttore del Giornale di Scicli, Renato Fidone ha voluto accanto a se gli amici di sempre, tra questi, per citarne solo alcuni: Carmelo Conti, Santi Consoli e Nunziata Blanco, il giovane promettente Giovanni Alfieri (cresciuto artisticamente con Fidone). Così la presentazione del libro è divenuta occasione per poter assistere a momenti di vero e puro teatro di  grandissimo livello con diversi attori che si sono alternati nella recita di alcuni passi di “Palloncini D’America” sulle note de “I Tiempu Persu”.

Tra i momenti più alti della presentazione le interpretazioni di Nunziata Blanco e Santi Consoli, pezzi da novanta del cinema e del teatro, quest’ultimo ha recitato il racconto della Madonna delle Milizie vista dagli occhi di quel ragazzino che viveva quell’occasione come un momento di grande festa e di scoperta. Nel video (dal Tg di Canale 74 ) l’intervista a Renato Fidone e l’interpretazione di Santi Consoli.