Come anticipato nei giorni scorsi Scicli ha un nuovo soggetto politico. Il nome che i fondatori hanno voluto dare al nuovo Movimento è Rivoluziona Scicli. “Rivoluziona Scicli – afferma Rossella Fede, presidente – è aperto a tutti i cittadini che intendono contribuire, attraverso proposte e idee, a migliorare la propria città.  In un momento di crisi congiunturale come quello che stiamo vivendo – continua ancora Rossella Fede- di profondo distacco tra i cittadini e i partiti tradizionali, noi abbiamo il dovere di credere fino in fondo nel cambiamento. Per fare ciò occorre partire dal basso, per tale motivo abbiamo deciso di fondare un Movimento aperto a tutti coloro i quali vogliono sentirsi parte in causa in questa “rivoluzione”, al di là delle appartenenze politiche”.

Sono diverse le adesioni al Movimento Rivoluziona Scicli, i rappresentanti dello stesso hanno già partecipato ad incontri su tematiche importanti riguardo alcuni settori chiave dell’economia locale.

Nei giorni scorsi Rivoluziona Scicli ha partecipato alla riunione indetta da Feneal Uil sul trattamento economico spettante agli operai nel settore dell’edilizia. Un incontro molto proficuo che ha fatto emergere i problemi del settore raccontati direttamente da chi, giorno per giorno, li vive sulla propria pelle.

Altro incontro importante al quale ha partecipato Maria Borgia, fondatrice di Rivoluziona Scicli, è stato quello relativo al bando di progettazione indetto dall’amministrazione Comunale di Scicli, incontro che si è tenuto il 12 Aprile presso i locali di Palazzo Spadaro.

“Durante la riunione – spiega Maria Borgia- ho chiesto alcune delucidazioni in merito alla commissione di valutazione che dovrebbe esaminare le idee progettuali e svilupparle , ma a tale domanda Giannone, il tecnico incaricato,  ha risposto sostenendo che la valutazione è strettamente collegata e disposta dal Sindaco e dall’Assessore di settore. Tutto ciò – continua Maria Borgia- ci sembra del tutto incompatibile e decisamente di parte poichè una struttura di tipo politico amministrativa non ha le competenze per una tale valutazione.

“Ci chiediamo- conclude la fondatrice di Rivoluziona Scicli – come si possa indire un bando di valutazione di idee se non esiste ne un ufficio di monitoraggio dei bandi, che chiaramente servono a finanziare economicamente i progetti derivati dalle idee, ne un linea organizzativa per poterli sviluppare, ci appare evidente che questa amministrazione ha voluto gettare solo fumo negli occhi dei cittadini perpetrando l’ennesima farsa”.

Insomma, tanta carne sul fuoco per un Movimento appena nato che si propone tanti obiettivi da raggiungere, la presentazione ufficiale di Rivoluziona Scicli si terrà Venerdì 19 Aprile presso la sede operativa di Via Gladiolo alle ore 19:00.

 

Nella foto : a sinistra Maria Borgia, a destra Rossella Fede.