sportello antiviolenza

Si è tenuta ieri sera l’inaugurazione dello Sportello Antiviolenza presso i Servizi Sociali del Comune di Scicli.

L’iniziativa nasce grazie alla grande sensibilità dell’Assessore ai Servizi Sociali Lina Basilico e dell’Associazione Centro Servizi Donne di Romina Licciardi.

Scicli si arricchisce così di un prezioso servizio a tutela delle donne.

L’Assessore Lina Basilico ha ringraziato i presenti per la sensibilità verso tematiche cosi delicate, soffermandosi sull’importanza di un aiuto concreto verso un disagio che ormai è divenuto sempre più forte. Inoltre, ha ribadito la piena disponibilità dei Servizi Sociali a collaborare grazie alla sensibilità del Dott. Picone e del Dott Sutera. Il Vicecomandante dei Carabinieri della Tenenza di Scicli, il Maresciallo Cascino, che ha partecipato all’evento, ha assicurato la presenza delle forze dell’ordine per eventuali necessità. La Dott..ssa Margherita Cannata, psicologa, giunta in rappresentanza della Rete Centro Antiviolenza di Raffaella Mauceri, ha sottolineato l’importanza di un’assistenza legale e di un sostegno psicologico adeguato e competente.

Lo Sportello si avvarrà della professionalità di uno staff che, mettendo in comune competenze ed esperienze, opererà al fine di promuovere e sostenere l’autonomia e il benessere di donne e minori vittime di violenza.

L’equipe è composta dalla Dott.ssa Barbara Cucuzza, Psicologa, da due Avvocati la Dott.ssa Sabrina Micarelli e la Dott.ssa Giusy Cicero e dal coordinamento del Presidente dell’Associazione Centro Servizi Donna, Romina Licciardi.

Lo Sportello sarà aperto nei giorni di Martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 e Venerdì mattina dalle 9.30 alle 13.00 nei locali di Via Lume, ex Istituto Magistrale, al secondo piano. Inoltre sarà attivo il 342 59 32 356 per qualsiasi emergenza o necessità 24 ore su 24.