537199_674294769261487_1564970733_nSpesso gli artisti di fama nazionale ci oscurano quelli che sono i nostri artisti emergenti locali. Ma per fortuna a volte facciamo in tempo  ad accorgerci di loro e a valorizzarli come è giusto che sia.

Questa estate ho avuto il piacere di conoscere un talento sciclitano, il pianista Giuseppe Blanco. L’ho sentito suonare in occasione dello spettacolo di danza di sua zia (Sonia Occhipinti, Atelier della Danza), al Cine-Teatro Italia. Mi è piaciuto sin da subito. Una breve chiacchierata dove mi ha raccontato di essere stato selezionato per suonare all’ “Umbria Jazz”. Ho aspettato allora che tornasse per farmi raccontare la sua esperienza raccolta  in un’intervista pubblicata qui su novetv. Giuseppe, dopo qualche settimana ha suonato nel salotto della sua città, nella sua Scicli, in via Penna, in un live al piano, inserito nel programma “Basole di Luce”.

Altro talento che mi piace farvi conoscere è Monica La Terra, sciclitana, giovanissima, 16 anni, studentessa al liceo linguistico “Verga” a Modica.Volto pulito, voce stupenda, capace di regalare ad ogni brano un’emozione diversa.

Quest’anno è stata tra le concorrenti di “Accademia”, trasmissione di Video Regione; ha ottenuto un ottimo quarto posto.

Nel 2012, a giugno, ha partecipato a Maiori  al concorso  internazionale “Eurokids” vincendo  il premio “Miglior voce Internazionale”. Nel  dicembre dello stesso anno è semifinalista al  “Cantagiro”, a Fiuggi, dove ha presentato il suo inedito E’, brano scritto da Saretto Emmolo e riarrangiato da lei stessa assieme alla sua insegnante di canto Lina Pluchino.

“Studio canto da 5 anni. La passione per il canto è arrivata quasi per caso guardando il Festival di Sanremo – mi racconta Monica, che ha già inciso un brano indeito dal titolo <<E’>>.

 “<<E’>> parla della vita in generale – dice Monica -, l’amore, l’amore verso Dio, della famiglia e anche dell’amicizia. Arrivata alle semifinali del Cantagiro mi serviva un inedito, così ho contattato Saretto Emmolo assieme alla mia insegnante Lina Pluchino ed è arrivato questo brano”.

Tra i progetti futuri della giovane artista sciclitana c’è sicuramente lo studio ma ancora tanta musica.

“Ho il testo di un nuovo inedito scritto da Giovanni Aquila, che Saretto Emmolo sta arrangiando. Sto partecipando nuovamente al “Cantagiro”, il 22 settembre ci sono le finali regionali. Nelle selezioni provinciali sono passata con il punteggio più alto”.

Adesso non ci rimane altro che incrociare le dita e tifare per la nostra  giovane talentuosa sciclitana/ragusana.

Sopra, vi proponiamo il video che contiene l’inedito di Monica E’.

Sotto altri due link che riportano ad altrettanti video di Monica.

Giovanni Giannone

http://www.youtube.com/watch?v=tt_ABUiDG4s

http://www.youtube.com/watch?v=i8A7hu5k0-4