Mare pulito e prevenzione del disastro ambientale nella spiaggia di Sampieri per la notte di San Lorenzo e quella di ferragosto.

Il sindaco di Scicli Franco Susino ha tenuto due incontri stamani per affrontare entrambi gli argomenti.

Il primo in Municipio, alla presenza del sindaco di Modica Buscema, dell’assessore all’ambiente modicano Spadaro, del collega di Scicli Iurato, di Pinuccio Lavima, dell’Asp, di Carmelo Massari, dell’Arpa.

Assenti la Provincia Regionale di Ragusa e la capitaneria di Porto di Pozzallo.

Susino ha chiesto all’Arpa di avere il documento ufficiale dei prelievi relativi ai dodici punti di prelievo che insistono sulla costa sciclitana, e che vengono monitorati di mese in mese.
Scicli chiederà alla Provincia di mettere a disposizione dell’Arpa un gommone di proprietà dell’ente di viale del fante per consentire all’Arpa di effettuare le analisi in mare.

Affrontato anche il tema della schiuma aPunta Regiglione, in territorio di Modica. Il fenomeno è dovuto alla imputrescenza delle alghe.

A fine mattinata il primo cittadino sciclitano ha incontrato il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, per affrontare il tema della invasione di cui è fatta oggetto la spiaggia di Sampieri la notte di San Lorenzo e quella di Ferragosto.

Una task force renderà off limits il lido nei due giorni caldi dell’estate.