movimento5stelleIl MoVimento 5 Stelle di Scicli è stato, negli ultimi giorni, indebitamente attaccato da un fantomatico e improvvisato “giornalista” che ha dato notizie false in merito ad una venuta a Scicli dell’assessore Claudio Conti della giunta Piccitto.

Teniamo a precisare che giorno 30 p.v. si terrà presso i locali dell’ex Camera del Lavoro un incontro “privato” fra tutti i meetup della provincia con Federico Piccitto. Si tratta, quindi, di un incontro per gli “addetti ai lavori” e non di un incontro pubblico su tematiche create ad hoc dal summenzionato “giornalista” evidentemente intenzionato a creare dissapori e acredine nei confronti del MoVimento stesso.

Teniamo, altresì, a precisare che il M5S di Scicli è allibito per la campagna di disinformazione messa in atto da forze politiche e non locali in merito alla creazione di una discarica presso contrada Truncafila. Certamente non è stato l’assessore Conti ad individuare Truncafila come sito per una probabile discarica bensì la Regione siciliana nel suo Piano Regionale dei Rifiuti. Pertanto ci sembra il caso, se proprio vogliamo addossare a qualcuno delle colpe, che i cittadini sciclitani rivolgano la propria indignazione a chi era presente politicamente quando è stata data l’autorizzazione ad effettuare quegli scavi che ora porgono su un piatto d’argento l’opportunità di far diventare quell’enorme “buco” il sito ideale (morfologicamente e geologicamente) per una nuova discarica.  Se vogliamo addossare altre colpe invitiamo i cittadini sciclitani a chiedersi cosa facevano e cosa fanno i nostri rappresentanti politici locali, regionali e nazionali dal 2002 (anno in cui nacquero gli ATO e il PRR) ad oggi mentre veniva perpetrato lo scempio di S.Biagio e individuato il sito per una nuova discarica comprensoriale in contrada Truncafila.

L’assessore Conti, comunque lui la pensi, non ha nessun potere decisionale in merito. Sarà la conferenza dei sindaci a prendere una decisione e, in tal caso, la cittadinanza di Scicli potrà far valere la propria voce.

Noi siamo fortemente contrari ad affrontare, in questo momento difficile per la città con la presenza costante della DDA di Catania dentro il palazzo comunale, un argomento così importante. La nascita di una nuova discarica non è materia da affrontare a cuor leggero. Scicli ha pagato e continuerà a pagare lo scempio di S.Biagio per molti anni ancora. Noi non ci fidiamo di molti dei soggetti politici presenti a Scicli e non li riteniamo in grado di operare nel nome del bene comune. Pertanto ribadiamo a gran voce la nostra contrarietà ad una nuova discarica sul territorio comunale di Scicli. Se fossimo in uno dei Paesi del Nord-Europa potremmo magari auspicare la nascita di un impianto tecnologicamente avanzato che tratti i rifiuti non pericolosi, opportunamente lavorati, facendoli diventare una risorsa e non una disgrazia con un conseguente impatto ambientale pari a zero. Ma ribadiamo che questo tipo di progetto qui a Scicli, al momento, non è attuabile perché ci sono troppi interessi in gioco ed una politica locale così debole non avrebbe le forze per poter vigilare e resistere agli appetiti dei consensi provenienti da forti introiti e promesse di nuovi posti di lavoro.

Ci auguriamo che la cittadinanza apra gli occhi e non si faccia abbindolare da chi, pur avendone il potere, prima assiste indifferente alle decisioni (si veda anche il Piano regionale per il riordino sanitario e la conseguente svalutazione operativa del nosocomio sciclitano) e poi davanti alla cittadinanza si straccia le vesti e grida in maniera alquanto ipocrita “al ladro”!

Ad maiora…

M5S Scicli