comune scicli, aula consiliareÈ stato un Consiglio comunale quello di ieri sera tenuto a Palazzo di Città, che ha fatto registrare, ancora una volta, l’abbandono dell’aula dei Consiglieri di maggioranza che sostengono il Sindaco Susino. All’apertura dei lavori della civica assise, il presidente del Consiglio Bramanti, prima di procedere alla discussione del primo punto all’OdG, ha dato precedenza alla mozione di indirizzo presentata dai consiglieri: (Ficili, Scimonello, Vindigni, Verdirame, Caruso C., Aquilino, Giannone, Causarano, Ferro, Alfieri, Venticinque),  – votata all’unanimità dei consiglieri presenti -, inerente la procedura di realizzazione del Parco extraurbano di Truncafila-San Biagio-Cuturi.

I consiglieri di opposizione, dimostrando alto senso di responsabilità civica, mettono sul tappeto la delicatissima problematica relativa all’ipotesi di una nuova apertura di discarica comprensoriale nel territorio di Scicli. Nei giorni scorsi è stato il comitato Cutass a lanciare con una nota stampa il grido d’allarme alle forze politiche, economiche e sociali della Città, affinchè venisse scongiurato il rischio di antropizzazione dell’ambiente da parte dell’uomo in favore di una nuova discarica nella zona di ‘Truncafila’. I consiglieri di opposizione dopo aver appreso nella nota del Cutass che dietro le quinte sembrerebbe muoversi una regia composta da forze politiche ed economiche di livello regionale, con il placet di associazioni ambientaliste ed esponenti politici locali, – senza che gli organismi istituzionali e le rappresentanze della Città venissero consultate -, raccolgono accoratamente l’invito di rendere noto alla cittadinanza la propria posizione in merito all’eventuale nuova apertura di discarica. <I consiglieri firmatari della mozione di indirizzo, con questo atto intendono impegnare l’Amministrazione comunale ad avviare tutte le procedure per la realizzazione dell’opera prevista ed approvata dal Piano Triennale delle OO.PP., per l’annulità 2013, dal titolo “Realizzazione Parco extraurbano Truncafila-San Biagio-Cuturi, nel Comune di Scicli>.

Subito dopo, i consiglieri di maggioranza perdono per l’ennesima volta l’aplomb, uscendo dall’emiciclo consiliare, in occasione della discussione del primo punto all’ordine del giorno, presentato dall’amministrazione Susino, inerente alle modifiche ed integrazioni al “Regolamento di gestione della zona artigianale” di contrada Zagarone. E’ stato il consigliere della lista “Susino sindaco-Patto per Scicli” Rivillito, a chiedere il rinvio del punto, puntualmente respinto dai consiglieri di minoranza. Infine, nel corso della seduta, il presidente del Consiglio Bramanti, ha ricevuto sollecitazioni da più parti di una  verifica delle forze che siedono al Consiglio comunale di Scicli, attraverso l’esplicitazione dell’appartenenza di ciascun consigliere al gruppo di maggioranza o minoranza.